Siria e Medio Oriente un nuovo ordine dopo Assad Il punto di Vicenzino

La stabilità della Siria, al cuore del Medio Oriente, è nell’interesse di tutti. È il momento che siano gli attori regionali, non quelli esterni, a guidare il cambiamento. Ci sono decenni in cui non accade nulla e settimane in cui accadono decenni. Questo è il Medio Oriente di oggi. La caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria, unita alle forze scatenate dopo l’attacco di Hamas a Israele nel 2023, ha innescato un vuoto di potere regionale. Questa crisi di incertezza rappresenta un’opportunità storica per una riconfigurazione geopolitica. Negli ultimi decenni, il Medio Oriente ha vissuto troppi tentativi falliti di ripartenza. È ora di cambiare rotta, invertire il ciclo e permettere agli attori regionali – non a quelli esterni – di guidare il cambiamento.La posizione strategica della Siria le conferisce un’enorme influenza.
Siria e Medio Oriente un nuovo ordine dopo Assad  Il punto di Vicenzino

Formiche.net - Siria e Medio Oriente, un nuovo ordine dopo Assad. Il punto di Vicenzino

Leggi su Formiche.net
  • Gli Usa dominano sul nuovo Medio Oriente
  • Medio Oriente, le news del 9 gennaio. Libano, eletto Joseph Aoun presidente: “Inizia una nuova era”
  • Tajani dai nuovi leader di Siria e Libano: «L’Italia sarà un ponte tra voi e la Ue»
  • “La Siria è di nuovo al centro della riconfigurazione geopolitica del Medio Oriente”, una conversazione con Hugo Micheron
  • Siria: vincitori e vinti
  • Cinque proposte per la nuova Siria (di M. Perduca)
  • siria medio oriente nuovoSiria e Medio Oriente, un nuovo ordine dopo Assad. Il punto di Vicenzino - La caduta del regime di Assad in Siria e i recenti eventi geopolitici hanno creato un vuoto di potere nel Medio Oriente, offrendo un’opportunità unica per una riconfigurazione regionale. La stabilità ... (formiche.net)
  • siria medio oriente nuovoMedio Oriente, le notizie di oggi. Libano, il governo: “Israele rompe la tregua, 2 morti nel sud” - Il ministro degli Esteri Tajani a Damasco tende la mano al nuovo governo in Siria, poi in Libano: "Elezione Aoun importante, rafforzare la tregua". Usa: accordo su Gaza prima dell'insediamento di Trum ... (repubblica.it)
  • siria medio oriente nuovoLa guerra in Medio Oriente, cosa c'è da sapere? - Gli Houthi dello Yemen hanno comunicato al mediatore speciale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg, che non interromperanno gli attacchi alle navi nel Mar Rosso finché Israele non metterà fine alla sua ... (repubblica.it)
Video Siria Medio