Turchia-Siria prove di intesa sulla Zee nel Mar di Levante L’analisi di Caffio

Mentre la Russia lascia la base navale di Tartus, la Turchia si fa abilmente avanti con la nuova Siria di Ahmad al-Shara per consolidare la propria posizione nel mar di Levante, oltre che acquisire un alleato contro la comunità curda. La questione riguarda più in generale i limiti delle Zee del Mediterraneo orientale; in particolare concerne quelli tra la Turchia e la Siria che riguardano da vicino Cipro.Il momento è favorevole per Ankara, anche perché il governo di Al-Jolani ha voltato pagina rispetto al precedente regime per la questione delle Zee. Assad aveva infatti preso posizione contro l’accordo sui confini marittimi del 2019 tra Turchia e Libia, intesa contestata duramente da Grecia, Cipro ed Egitto perché stabilisce un limite che ignora la presenza delle isole greche di Creta, Karpatos e Rodi.
Turchia-Siria prove di intesa sulla Zee nel Mar di Levante  L’analisi di Caffio

Formiche.net - Turchia-Siria, prove di intesa sulla Zee nel Mar di Levante. L’analisi di Caffio

Leggi su Formiche.net
  • Mosca apre a un contatto con Trump "ma in Ucraina gli obiettivi non cambiano" - L'ideologo di Putin: "Con Trump ha vinto il putinismo"
  • ASIA TODAY Mosca contro Seoul su armi all'Ucraina dopo l'intesa con Pyongyang
  • Cosa c'è nel memorandum d'intesa NATO tra Turchia, Svezia e Finlandia
  • A Gaza l'Iran testa l'intesa tra Turchia e Israele
  • Siria: Putin, Erdogan e Rohani non trovano l’intesa per evitare una tragedia umanitaria
  • Siria e Turchia a un passo dalla guerra a Idlib
  • turchia siria prove intesaTurchia-Siria, prove di intesa sulla Zee nel Mar di Levante. L’analisi di Caffio - Mentre la Russia abbandona la base navale di Tartus, la Turchia prende il sopravvento con la nuova Siria sotto Al-Jolani, puntando a consolidare la propria posizione nel Levante ... (formiche.net)
  • turchia siria prove intesaItalia-Turchia, intesa geopolitica in vista del vertice intergovernativo - C’è interesse anche nel governo del Bosforo sulle mosse geopolitiche del governo italiano e sulle nuove possibilità di relazioni commerciali e industriali. Recep Tayyip Erdogan ne ha discusso spesso i ... (formiche.net)
  • La caduta di Deir el-Zor in Siria e altre notizie interessanti - Il governo ad interim di Mohammed al-Bashir ha annunciato la conquista della città di Deir el-Zor nella Siria orientale da ... Il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la ... (limesonline.com)
Video Turchia Siria