Una pietra d’inciampo per Giulio Pedretti

La Città di Medicina celebra l’80° anniversario della sua Liberazione dall’occupazione nazifascista, un periodo fondamentale per la sua identità e per la memoria collettiva, con un ricco programma che unisce storia, cultura e arte. Da mercoledì 15 gennaio al 18 maggio il Comune propone alla cittadinanza una serie di eventi commemorativi, tra cui conferenze, trekking urbano, mostre e street art, che permetteranno di riflettere su quei momenti storici che hanno segnato la città. Le celebrazioni ufficiali vedranno la partecipazione delle autorità locali, delle associazioni partigiane e della cittadinanza per un momento di riflessione e omaggio ai caduti della Resistenza. Il programma prevede un ciclo di conferenze e incontri con esperti e studiosi che approfondiranno gli eventi legati alla Liberazione della città e ai cambiamenti sociali e politici che ne sono seguiti, trekking urbano, ovvero una passeggiata storica per scoprire i luoghi significativi della città legati alla Liberazione e street art, l’arte urbana ispirata alla resistenza e alla libertà trasformerà la città in una galleria all’aperto, arricchendo l’esperienza visiva di chi la visita.
Una pietra d’inciampo per Giulio Pedretti

Ilrestodelcarlino.it - Una pietra d’inciampo per Giulio Pedretti

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Una pietra d’inciampo per Giulio Pedretti
  • Medicina celebra la Liberazione, una pietra d’inciampo in memoria di Giulio Pedretti
  • 80 anni di libertà: Medicina 1945-2025
  • 80° Anniversario della Liberazione di Medicina
  • Medicina celebra la Liberazione, una pietra d’inciampo in memoria di Giulio Pedretti - Il 15 gennaio la cerimonia per ricordare il partigiano deportato a Mauthausen l'1 febbraio 1945 dove morì il 14 marzo 1945 ... (ilnuovodiario.com)
  • Le "Pietre d'inciampo" per non dimenticare - “C’è un antico detto che recita: l’essere umano è l’unico animale che riesce a inciampare per due volte sulla stessa pietra. Fate attenzione, dunque. In Europa, a partire dagli anni Novanta, sono ... (rai.it)
  • A Firenze 25 nuove pietre d'inciampo - Venticinque nuove pietre d'inciampo incastonate nelle strade fiorentine ... 76 (in ricordo di Gina Cave Bondì, Elena Segré, Giulio Segré, Lidia Segré) e alle 17 in via Duprè 51 (Leone Camerino). (nove.firenze.it)
Video Una pietra