Abbattere Sollicciano? E’ un falso problema

Firenze, 12 gennaio 2025 – Il 2025 è appena iniziato, ma ci sono già stati sette suicidi nelle carceri italiane, riferisce Ristretti Orizzonti. Uno di questi nel famigerato carcere di Sollicciano. Pochi giorni fa un detenuto di 25 anni, prossimo a compierne 26, si è tolto la vita. Era affetto da disturbo mentale. Adesso è ricominciata la solita discussione sull’abbattimento del carcere fiorentino. Nessuno però sembra tenere conto del fatto che le carceri sono già sovraffollate e non si capisce dove andrebbero i 527 detenuti attualmente presenti a Sollicciano. Quanto tempo ci vorrebbe per costruire un nuovo istituto penitenziario? Intanto si potrebbe iniziare a pensare, come nota regolarmente il professor Emilio Santoro, che la sofferenza psichiatrica non può e non deve essere curata nei luoghi di detenzione.
Abbattere Sollicciano? E’ un falso problema

Lanazione.it - Abbattere Sollicciano? E’ un falso problema

Leggi su Lanazione.it
  • Abbattere Sollicciano? E’ un falso problema
  • abbattere sollicciano falso problemaAbbattere Sollicciano? E’ un falso problema - Lamma: “Da domani, i venti umidi meridionali, che finora ci hanno portato nubi, pioviggini e temperature miti, lasceranno spazio alle fredde correnti di grecale, un vento di origine artica proveniente ... (lanazione.it)
  • La Dogaia cenerentola di Sollicciano: a Prato più detenuti e 150 agenti in meno - Il carcere fiorentino di Sollicciano ospita attualmente 500 detenuti ... le parole del direttore Tedeschi si è capito che il problema alla Dogaia non è tanto di capienza (603 detenuti sui ... (msn.com)
Video Abbattere Sollicciano