Anno difficile sui binari | Alta velocità e merci le linee sovraffollate

Una rete troppo affollata, iper utilizzata, dove passa l’Alta velocità, convogli tradizionali e dove transitano anche treni merci, molto più lenti e pesanti di tutti gli altri. Una rete che ha visto aumentare il traffico negli ultimi anni, soprattutto nei nodi ferroviari, con più treni in circolazione. Non è stato un Anno facile, quello appena concluso (il 2024), per la circolazione sui binari: dal cavo tranciato da un chiodo ai ritardi dell’estate. Il Codacons ha calcolato che dall’1 al 15 agosto 2024 ci sono stati 104 casi di forti rallentamenti o interruzioni. Secondo il Mit, ogni giorno sarebbero 9mila i treni che arano i binari della rete ferroviaria italiana. Una situazione di "iper-utilizzo", come la definisce lo stesso dicastero. Secondo l’esperto Antonio Riva di Ferpress, Agenzia specializzata sui temi delle ferrovie, e il professore Gaetano Fusco, ordinario di Trasporti alla facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, sono molti i motivi dei continui malfunzionamenti della rete ferroviaria italiana.
Anno difficile sui binari |   Alta velocità e merci le linee sovraffollate

Quotidiano.net - Anno difficile sui binari: "Alta velocità e merci, le linee sovraffollate"

Leggi su Quotidiano.net
  • Lavori sui binari dei treni, il 2025 si apre con due mesi di passione per i pendolari
  • Estate sui binari, la mappa delle interruzioni in Piemonte
  • Diario di una giornata difficile sui treni in Italia
  • Treno tampona un container perso da un merci ed esce dai binari, bloccata la circolazione dell'alta velocità tra Torino e Milano
  • Treni, blocco circolazione tra Firenze e Roma per incendio vicino ai binari a Orvieto
  • Dodicenne travolta da un treno a Padova: condizioni critiche per la bimba
  • Anno difficile sui binari: "Alta velocità e merci, le linee sovraffollate" - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • Cantiere ad Alta Velocità. I primi 220 metri di Marika. Ora c’è l’ostacolo binari - Marika, la seconda fresa impiegata dopo Iris per scavare il tunnel dispari dell’Alta Velocità ... dai binari 1-2 di Smn a Belfiore per i collegamenti rapidi. Ballano quindi 4 anni per trovare ... (lanazione.it)
Video Anno difficile