Aspettativa lavoro e casi di retribuzione ecco come funziona

La Legge numero 53 dell’8 marzo 2000 prevede l’Aspettativa dal lavoro ovvero il periodo di astensione dal proprio impiego per motivi familiari o personali. In tale arco temporale si conserva la propria occupazione e in alcuni casi si percepisce anche una retribuzione. ecco dunque chi può chiedere l’Aspettativa dal lavoro, quanto dura e quando è prevista quella retribuita.Quanto dura l’Aspettativa dal lavoro e chi può richiederlaL’Aspettativa dal lavoro, come spiegato, è riconosciuta dalla legge. Il datore di lavoro, però, può anche rifiutarsi di concederla ma deve comunicare i motivi del suo rifiuto. Essa può durare fino a 2 anni – anche non continuativi, a seconda delle esigenze di chi la richiede. Solitamente per poterla richiedere ci si deve trovare in una di queste condizioni:ci si deve sottoporre a un periodo di riabilitazione per tossicodipendenza documentata;si hanno problemi familiari/personali documentati e gravi per i quali è impossibile lavorare;si ha la necessità di assistere un familiare malato o portatore di handicap;si vuole frequentare un corso di studi o conseguire un titolo di studio riconosciuto come il diploma o la laurea;si è in procinto di ricoprire una carica pubblica elettiva e il periodo di Aspettativa in questo caso coinciderà con quello di permanenza della carica;si desidera collaborare con un’associazione di volontariato a seguito di una calamità per un breve periodo che può essere di massimo 90 giorni all’anno, di cui 30 giorni consecutivi.
Aspettativa lavoro e casi di retribuzione ecco come funziona

Quifinanza.it - Aspettativa lavoro e casi di retribuzione, ecco come funziona

Leggi su Quifinanza.it
  • Supplenze per il ruolo da GPS sostegno 2024: si può chiedere aspettativa e rinviare anno di prova
  • Che differenze ci sono tra congedo parentale e aspettativa retribuita o non retribuita per leggi e CCNL 2024
  • Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?
  • Maternità e lavoro: i diritti delle lavoratrici dipendenti
  • Aspettativa e distacco sindacale: gli adempimenti del datore di lavoro
  • Lavoratori in aspettativa o distacco: i chiarimenti Inps
  • aspettativa lavoro casi retribuzioneCome giustificare l’assenza dal lavoro e quando comunicarla - Giustificare l’assenza al lavoro è molto importante, specialmente con l’entrata in vigore delle nuove regole disposte dal Collegato lavoro. Qui, infatti, viene stabilito che quando l’assenza ingiustif ... (money.it)
  • La retribuzione - In determinati casi la retribuzione a cottimo è imposta dalla legge. Ci si riferisce, in particolare, al lavoro a domicilio, ai casi in cui il lavoratore debba osservare un determinato ritmo ... (studiocataldi.it)
  • Che cos’è la retribuzione? - Per gli operai, questa modalità di calcolo ha in molti casi sostituito il sistema di calcolo del corrispettivo in relazione alle ore di lavoro effettivamente prestate. La retribuzione è pagata ... (ipsoa.it)
Video Aspettativa lavoro