Il buio dietro Cecilia Sala | così mentre liberava la reporter l’Iran condannava a morte altri tre detenuti di Evin

Dopo la liberazione, la gioia, l’euforia, ma pure «il senso di colpa dei fortunati». Lo ha definito così Cecilia Sala quel malsano senso di rimorso che resta appiccicato addosso dopo aver riassaporato la libertà, sacrosanta, mentredietro, in quell’inferno che è il carcere di Evin restano rinchiusi in migliaia. Sono i detenuti della prigione di massima sicurezza dell’Iran, in buona parte oppositori politici – tali o presunti. E per loro non c’è mobilitazione di media o governi stranieri che tenga. Restano nel buio – anzi, nella luce accecante 24 ore al giorno di Evin – e nel silenzio. Sino alla rara salvezza o invece al peggiore dei destini. Proprio nel giorno in cui arrivava l’agognata svolta per il destino di Cecilia Sala, per grottesco paradosso, le autorità iraniane confermavano in via definitiva la condanna a morte di altri tre detenuti di Evin.
Leggi su Open.online
  • Il buio dietro Cecilia Sala: così mentre liberava la reporter l'Iran condannava a morte altri tre detenuti di Evin
  • Dal buio di Evin alla libertà: Cecilia Sala racconta il suo incubo
  • Come si è sentita Cecilia Sala in una cella in Iran?
  • Al buio e senza materasso, Cecilia Sala chiede di “fare presto”
  • I capricci di Salvini, la detenzione di Cecilia Sala e i cento problemi di Meloni
  • Il 2025 un anno breve, dopo Trump un salto nel buio
  • buio dietro cecilia salaIl buio dietro Cecilia Sala: così mentre liberava la reporter l’Iran condannava a morte altri tre detenuti di Evin - L'8 gennaio, giorno della svolta per l'Italia, la Corte Suprema di Teheran ha confermato l'esecuzione per Pakhshan Azizi, Behrouz Ehsani e Mehdi Hassani. Una lettera-appello dalle carceri contro il re ... (msn.com)
  • buio dietro cecilia salaIl nostro rumore per Cecilia Sala. Le scelte che abbiamo fatto per raccontare la sua detenzione - Rispettare il silenzio, trattenere il fiato, innalzare un muro, coltivare la certezza del ritorno, fare rumore. La rete di “consiglieri” internazionali che il Foglio ha costruito per raccontare l’asse ... (ilfoglio.it)
  • buio dietro cecilia salaCecilia Sala, la prigionia e il nodo tortura: “Luci sempre accese ma non ho subìto violenze” - La cronista, chiusa in casa, è riuscita a riposare. “Adesso devo rimettere insieme i pezzi” ROMA — La luce sempre accesa nella cella. Gli interrogatori, ogni giorno, per le prime due settimane. La ric ... (repubblica.it)
Video buio dietro