La sfida del turismo equilibrio difficile fra vivibilità e competitività

Firenze, 12 gennaio 2025 – Sono due facce della stessa medaglia, quella del turismo, fiore all’occhiello di una Toscana che si trova ad affrontare oggi sfide difficili per restare in equilibrio tra competitività e vivibilità. Da una parte le città d’arte toscane afflitte, Firenze in testa, da un assedio concentrato nei centri storici; dall’altra gli innumerevoli borghi disseminati dalla Lunigiana alla Maremma. In comune, queste due anime dell’attrazione senza scossoni del brand Toscana hanno la necessità di capire quale sarà la via più sostenibile e proficua per lo sviluppo dei prossimi anni. Si tratta di quello che, con una parola, si chiama visione. Le città d’arte sono alle prese con il troppo turismo: una fortissima trasformazione del sistema di accoglienza che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con il proliferare degli Airbnb, una crescita esponenziale che richiede nuove regole e limitazioni.
La sfida del turismo equilibrio difficile fra vivibilità e competitività

Lanazione.it - La sfida del turismo, equilibrio difficile fra vivibilità e competitività

Leggi su Lanazione.it
  • La sfida del turismo, equilibrio difficile fra vivibilità e competitività
  • Trasformazione di Piazza Quaranta Martiri, scoppia la polemica
  • Recensioni on line, il difficile equilibrio nel mercato digitale
  • La vera sfida è quella del presente
  • Overtourism, un equilibrio difficile tra sostenibilità ed economia
  • Overtourism in Italia: come arginare l’emergenza e non perdere ricchezza
  • sfida turismo equilibrio difficileTurismo sostenibile. Strategie per un futuro eco-compatibile nel settore dei viaggi - Nell’epoca del cambiamento climatico e della crescente consapevolezza ecologica, il turismo sostenibile si afferma come una guida essenziale per un ... (meteogiornale.it)
  • Turismo chiude positivo, sfida Giubileo - "Il bilancio del turismo per il 2024 segna un trend positivo in linea anche con i dati del 2023, che è il nuovo anno di riferimento per il turismo". Lo ha detto la ministra Santanchè. (rainews.it)
Video sfida del