Comprensibilità umana Polemiche per la condanna a 30 anni per il duplice omicidio

La Corte d'assise di Modena ha condannato Salvatore Montefusco a 30 anni di carcere per l'uccisione di Gabriela Trandafir e della figlia Renata, avvenuta il 13 giugno 2022 a Castelfranco Emilia. La sentenza ha considerato le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti, respingendo la richiesta della Procura di ergastolo. Secondo le motivazioni, i magistrati hanno riconosciuto una «Comprensibilità umana dei motivi» che hanno spinto Montefusco a commettere il reato, escludendo le aggravanti di premeditazione, motivi futili e crudeltà. La Corte ha sottolineato che l'imputato, incensurato e settantenne, «non avrebbe mai perpetrato delitti di così rilevante gravità se non spinto dalle nefaste dinamiche familiari che si erano col tempo innescate». Il movente, inoltre, non è stato ritenuto di natura puramente economica, ma legato al «profondo disagio, umiliazione ed enorme frustrazione» causa dall'alta conflittualità familiare e dalla prospettiva di dover lasciare la casa coniugale.
 Comprensibilità umana   Polemiche per la condanna a 30 anni per il duplice omicidio

Iltempo.it - "Comprensibilità umana". Polemiche per la condanna a 30 anni per il duplice omicidio

Leggi su Iltempo.it
  • Doppio femminicidio, niente ergastolo e polemiche: "Comprensibilità umana dei motivi"
  • Modena: uccise moglie e figlia. No ergastolo. I giudici: “Comprensibilità umana dei motivi”. Divampa la polemica politica
  • Femminicidi, sentenza shock a Modena. Divampa la polemica
  • Doppio femminicidio, niente ergastolo e polemiche: "Comprensibilità umana dei motivi"
  • Uccise moglie e figlia di lei: i giudici parlano di "comprensibilità umana dei motivi"
  • Doppio femminicidio, niente ergastolo e polemiche: Comprensibilità umana dei motivi
  • comprensibilita umana polemiche condannaSalvatore Montefusco, polemica per la condanna a 30 anni: le motivazioni fanno impallidire - La Corte d’assise di Modena ha condannato Salvatore Montefusco a 30 anni di carcere per l’uccisione di Gabriela Trandafir e della figlia ... (iltempo.it)
  • comprensibilita umana polemiche condannaModena: uccise moglie e figlia. No ergastolo. I giudici: “Comprensibilità umana dei motivi”. Divampa la polemica politica - La Corte d'assise di Modena ha considerato le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti per Salvatore Montefusco, unico imputato per l'uccisione di Gabriela Trandafir e sua figlia Renata, morte ... (firenzepost.it)
  • comprensibilita umana polemiche condannaUccise moglie e figlia, condannato a 30 anni e non all'ergastolo. La sentenza choc: «Motivi umanamente comprensibili» - Trent'anni e non l'ergastolo chiesto dalla Procura in un caso di doppio femminicidio, anche in ragione «della comprensibilità umana dei motivi che hanno spinto l'autore ... (leggo.it)
Video Comprensibilità umana