Doppio femminicidio ma evita l’ergastolo | per i giudici fu spinto da motivi umanamente comprensibili

Uccise la moglie Gabriela Trandafir (47) e la figlia di lei, Renata (22), ma per i giudici Salvatore Montefusco merita 30 anni di carcere e non l’ergastolo in ragione della «comprensibilità umana dei motivi che l’hanno spinto a commettere il reato». L’ha scritto la Corte di assise di Modena nelle motivazioni della sentenza del 9 ottobre 2024 con cui ha condannato l’uomo a 30 anni di detenzione e non al carcere a vita come chiesto dalla procura. «Arrivato incensurato a 70 anni, non avrebbe mai perpetrato delitti di così rilevante gravità se non spinto dalle nefaste dinamiche familiari che si erano col tempo innescate», si legge nel testo visionato dall’Ansa. Il duplice femminicidio avvenne a Castelfranco Emilia (Modena) a giugno 2022. Montefusco uccise le due donne a fucilate.Per i giudici Montefusco uccise le due donne per un «blackout emozionale»I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti rispetto alle aggravanti riconosciute (rapporto di coniugio e aver commesso il fatto davanti al figlio minore della coppia), escludendo premeditazione, motivi abietti e futili, l’aver agito con crudeltà e ritenendo assorbiti i maltrattamenti nell’omicidio.
Doppio femminicidio ma evita l’ergastolo |  per i giudici fu spinto da motivi umanamente comprensibili

Lettera43.it - Doppio femminicidio ma evita l’ergastolo: per i giudici fu spinto da «motivi umanamente comprensibili»

Leggi su Lettera43.it
  • Modena, doppio femminicidio: evita l’ergastolo “perché spinto da motivi umanamente comprensibili”
  • Doppio femminicidio ma evita l'ergastolo: per i giudici fu spinto da «motivi umanamente comprensibili
  • Duplice femminicidio, condannato a 30 anni
  • Legali Turetta: "Non c'è stata premeditazione"
  • Omicidio di Giulia Cecchettin, oggi inizia il processo. Turetta rischia l’ergastolo
  • La crisi di via Garibaldi morde catene e dilettanti resistono solo gli storici
  • doppio femminicidio evita ergastoloModena, doppio femminicidio: evita l’ergastolo perché spinto da “motivi umanamente comprensibili” - La Procura aveva chiesto la massima pena per Salvatore Montefusco per l’uccisione della moglie di Gabriela Trandafir e della figlia di lei, Renata, nel ... (bologna.repubblica.it)
  • doppio femminicidio evita ergastoloDoppio femminicidio, niente ergastolo: polemiche sulle motivazioni - Salvatore Montefusco era imputato per aver ucciso moglie e figliastra nel 2022. La Corte d'Assise di Modena l'ha condannato a 30 anni di carcere con una motivazione che fa discutere ... (msn.com)
  • doppio femminicidio evita ergastoloUccise moglie e figlia, per giudici "delitto umanamente comprensibile": le motivazioni del mancato ergastolo - Trent'anni e non l'ergastolo chiesto dalla Procura in un caso di doppio femminicidio, anche in ragione "della comprensibilità umana dei motivi che hanno spinto… Leggi ... (informazione.it)
Video Doppio femminicidio