I paesi del Brics ingaggiano nuove nazioni ricche e determinate a uscire dal dominio del dollaro

Dal primo gennaio nove paesi, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Thailandia, Uganda e Uzbekistan, sono diventati partner del gruppo dei Brics. È il passo che precede la piena membership. Altri quattro paesi, Algeria, Nigeria, Vietnam e Turchia, sono stati invitati a fare lo stesso.Lo status di partner prevede la partecipazione agli accordi economici e di cooperazione su specifici progetti d’interesse comune e anche la possibilità di essere invitati ai summit, senza, però, diritto di  voto. I nuovi partner vanno ad affiancare i 5 paesi fondatori, Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e gli altri quattro che dal 2024 sono membri a titolo pieno: Egitto, Etiopia, Iran, ed Emirati Arabi Uniti. Mentre scriviamo l’Indonesia da partner è diventata membro effettivo.Dal primo gennaio la presidenza di turno è nelle mani del Brasile, che si è dato la priorità di lavorare per la creazione di nuovi sistemi di pagamento e di regolamenti internazionali.
I paesi del Brics ingaggiano nuove nazioni ricche e determinate a uscire dal dominio del dollaro

Linkiesta.it - I paesi del Brics ingaggiano nuove nazioni, ricche e determinate a uscire dal dominio del dollaro

Leggi su Linkiesta.it
  • I paesi del Brics ingaggiano nuove nazioni, ricche e determinate a uscire dal dominio del dollaro
  • I paesi del Brics ingaggiano nuove nazioni ricche e determinate a uscire dal dominio del dollaro
  • L’ampliamento dei Brics e la nuova prospettiva 2025 - Dallo scorso primo gennaio, infatti, il sistema dei Brics include nove nuovi Paesi partner: Cuba, Bolivia, Indonesia, Bielorussia, Kazakistan, Malesia, Thailandia, Uganda e Uzbekistan. Secondo quanto ... (pressenza.com)
  • 2025: l’allargamento dei Brics - Dal primo gennaio 9 paesi, Bielorussia ... che si è data la priorità di lavorare per la creazione di nuovi sistemi di pagamento e di regolamenti internazionali. E’ da qualche tempo che i Brics ... (notiziegeopolitiche.net)
  • paesi brics ingaggiano nuoveCuba, la nuova speranza dei Brics. Resta il nodo delle riforme interne - Cuba (Commenti) Una possibilità di mercati in paesi lontani dagli Usa meno condizionati dalle minacce del "bloqueo" ora che inizia l’era Trump 2 con il suo governo di falchi cubano-americani. Di Rober ... (ilmanifesto.it)
Video paesi del