Il boom degli affitti brevi | obbligatorio il codice Cin Identificata ogni struttura Cosa c’è da sapere

Firenze, 13 gennaio 2025 – Per affittare un immobile a breve termine (meno di 30 giorni) è necessario rispettare alcune norme e requisiti. A livello nazionale è stato introdotto dal 1° gennaio 2025 l’obbligo del Cin. Il codice identificativo nazionale – che serve a identificare la struttura e a verifcarne i requisiti – va esposto all’esterno dello stabile, tenendo conto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici. “Il Cin è uno strumento essenziale per regolamentare il settore e garantire trasparenza”, spiega Gianfranco Ghilardi, presidente di Confedilizia Firenze. Altro requisito riguarda la sicurezza. Per affittare a breve termine è obbligatorio installare estintori e rilevatori di gas e garantire la conformità agli standard di sicurezza generale degli immobili. “Sono adempimenti necessari, che tutelano sia gli affittuari sia i proprietari.
Il boom degli affitti brevi |  obbligatorio il codice Cin  Identificata ogni struttura  Cosa c’è da sapere

Lanazione.it - Il boom degli affitti brevi: obbligatorio il codice Cin. Identificata ogni struttura. Cosa c’è da sapere

Leggi su Lanazione.it
  • Affitti brevi, parte la rivoluzione: Cin obbligatorio e divieti per 640mila immobili
  • Affitti brevi, boom di registrazioni. I grandi proprietari contro Palazzo Vecchio: "Colpa del blocco"
  • Crisi abitativa e affitti brevi: proteste e blitz contro le key box
  • Blitz contro gli affitti brevi, scotch sulle key box in mezza Italia
  • Affitti brevi, cedolare secca al 21% o 26% dal 2024: nuova circolare dell’AdE
  • Napoli, b&b senza freni: affitti alle stelle e boom di sfratti
  • boom affitti brevi obbligatorioAffitti brevi, cosa cambia da Capodanno: Cin obbligatorio e multe salate, stop a key box e a self check in e nuovi dispositivi di sicurezza - Ma le novità sono tante? Ecco cosa cambia dal nuovo anno. Affitti brevi, cosa cambia da gennaio 2025: Cin obbligatorio e multe salate, stop alla key box e al self check in. Le novità per Booking e ... (leggo.it)
  • boom affitti brevi obbligatorioIl boom degli affitti brevi in centro “Aumenta il valore degli immobili ma calano le case sul mercato“ - Natale Mancini (Casamica) analizza il mercato immobiliare cittadino dove sono i turisti a far la “differenza“ “Cresce l’attrattiva della città, ma le locazioni di lungo periodo sono rare: serve maggio ... (msn.com)
  • boom affitti brevi obbligatorioAffitti brevi, cosa cambia da gennaio 2025: Cin obbligatorio e multe salate, stop alla key box e al self check in. Le novità per Booking e Airbnb - Parte la stretta contro gli affitti brevi. Da gennaio 2025 i titolari delle strutture senza il Codice identificativo nazionale, il Cin, rischiano sanzioni fino a 8mila euro e i loro ... (msn.com)
Video boom degli