Il borgo verde a rischio idraulico Una donna guida il team di calcio

Casale è la frazione più occidentale di Prato, attaccata come una cozza a Pistoia e da Pistoia distinta e distante da quando negli anni duecento Prato, libero comune borgo dei cenciaioli, decise di allearsi per scelta e per obbligo verso l’egemone capoluogo fiorentino, creando l’ostilità di Pistoia e inducendo alla costruzione del fosso di Iolo con il doppio scopo di assestamento idrico e di difesa dai bellicosi confinanti pistoiesi, accaniti risparmiatori che tiravano i coriandoli con l’elastico per riaverli indietro, mentre a Prato per i pistoiesi quattrini e ignoranza facevano a rincorrersi e non si sapeva chi arrivava primo. La distanza aumentava nei derby al Lungobisenzio, dove s’intonava chi non salta/pistoiese è", cantato a Prato più dell’inno nazionale. Non fu storia d’amorosi sensi nemmeno con il Comune, appartato e decentrato com’era Casale rispetto alle maggiori arterie cittadine con due lottizzazioni industriali e la cementificazione che nel dopoguerra ne hanno tarpato l’antico respiro rurale favorendo gli allagamenti in concomitanza di eventi atmosferici contrari, come la recente alluvione.
Il borgo verde a rischio idraulico  Una donna guida il team di calcio

Lanazione.it - Il borgo verde a rischio idraulico. Una donna guida il team di calcio

Leggi su Lanazione.it
  • Lipari, borgo a rischio: l’incubo mareggiata
  • La petizione in sua memoria: "Raccoglieremo firme contro la riserva pericolosa"
  • Europa Verde: "La cabinovia del Socrepes non s'ha da fare"
  • Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Vignolo, Cervasca, San Rocco di Bernezzo e Castelletto Stura a rischio acqua potabile
  • Alloggi in un “bosco” urbano, il borgo è immerso nel verde: via al recupero dell’ex tintoria Volpi
  • Rischio idrogeologico, Pellegrino (FI): "Serve un piano verde contro la cementificazione selvaggia”
  • Lipari, borgo a rischio: l’incubo mareggiata - È serio rischio, in caso di eventi meteomarini più estremi, per la pubblica incolumità. Basti pensare a quanto accaduto nel dicembre del 2019, quando i marosi sventrarono la sede stradale, penetrando ... (messina.gazzettadelsud.it)
  • Area verde via dell’Osteria: "Fondi a rischio" - Il Comune di Firenze rischia di compromettere la riqualificazione dell'area verde pubblica in via dell'Osteria a causa della deserta gara d'appalto. Consiglieri chiedono chiarezza sul ... (lanazione.it)
  • Croce Verde di Padova a rischio commissariamento. Fp Cgil: “Cento dipendenti potrebbe trovarsi senza lavoro” - Dopo la continua perdita di circa 20 euro a corsa che giorno dopo giorno la Croce Verde di Padova sta accumulando, il rischio commissariamento diventa concreto a meno che non ci sia un adeguamento ... (quotidianosanita.it)
Video borgo verde