In Italia 24 milioni di pazienti cronici e l’invecchiamento della popolazione fa crescere la non autosufficienza Mentre il welfare arranca

Le malattie croniche non trasmissibili sono la principale causa di morte nel mondo e l’Italia non fa eccezione. Anzi, essere il secondo paese più anziano di tutti ci rende molto vulnerabili a queste patologie, che impattano fortemente sulla qualità di vita dei pazienti e che sono responsabili dell’85% dei decessi complessivi in Italia. Diabete, cardiopatie, ictus, malattie respiratorie, tumori: sono 24 milioni gli Italiani affetti da una o più malattie croniche, il 41% della popolazione. Per il trattamento di questi pazienti, il nostro sistema sanitario spende ogni anno più di 65 miliardi. L’obiettivo per queste persone non è la guarigione, ma la riduzione dei sintomi e la prevenzione della disabilità e della perdita di autonomia. Anche perché lo Stato non è in grado di affiancare tutte le famiglie che hanno a carico un anziano non autosufficiente: sono quattro milioni in Italia e solo uno su tre è raggiunto (male) dal welfare pubblico, rovesciando sui caregiver l’onere fisico, emotivo ed economico dell’assistenza.
In Italia 24 milioni di pazienti cronici e l’invecchiamento della popolazione fa crescere la non autosufficienza  Mentre il welfare arranca

Ilfattoquotidiano.it - In Italia 24 milioni di pazienti cronici e l’invecchiamento della popolazione fa crescere la non autosufficienza. Mentre il welfare arranca

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • In Italia 24 milioni di pazienti cronici e l’invecchiamento della popolazione fa crescere la non…
  • Sanità, in Italia 24 milioni di malati cronici: il 60% ricorre a visite private, il 30% rinuncia alle cure
  • Cronicità, 24 mln di pazienti in Italia, 65mld di spesa all’anno per il Ssn. Gli esperti: “Serve prevenzione, territorio e collaborazione”
  • Cronicità, un’emergenza per 24 mln di persone che resta orfana di finanziamenti dedicati
  • Malattie croniche, colpiscono 24 milioni di italiani e costano 65 miliardi all’anno
  • Piano cronicità, ecco il nuovo testo con più pazienti e risorse sempre al palo
  • Sanità, in Italia 24 milioni di malati cronici: il 60% ricorre a visite private, il 30% rinuncia alle cure - Oltre un terzo dell’Italia con il diritto alla salute “sospeso”: sono i 24 milioni di pazienti cronici, destinati a diventare 25 milioni già nel 2028, che tra tempi biblici di ... (msn.com)
  • Malattie croniche, colpiscono 24 milioni di italiani e costano 65 miliardi all’anno - Le malattie croniche in Italia colpiscono 24 milioni di persone e sono responsabili ... che impattano fortemente sulla qualità di vita dei pazienti, come nel caso dello scompenso cardiaco ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
  • Demenze, in Italia oltre un milione di pazienti e 3 milioni di caregiver - Nei prossimi decenni diventerà un’emergenza sanitaria, il Governo ha creato un fondo da 5 milioni ... Italia ha organizzato il confronto tra istituzioni, clinici, associazioni di pazienti ... (quotidianosanita.it)
Video Italia milioni