Libia eletta la prima sindaca | un segnale importante ma gli ostacoli non mancheranno

Il 30 dicembre Zaira al-Fitouri è stata eletta sindaca di Zliten, una città costiera della Libia circa 150 chilometri a ovest della capitale Tripoli. È stato un fatto storico, frutto dell’attivismo delle donne libiche e anche dell’azione dell’Unità di sostegno alle donne, un organismo interno all’Alta commissione elettorale nazionale che ha il mandato di favorire la partecipazione delle donne alla vita politica, incoraggiarne la candidatura e riconoscerne il ruolo di leader. La stessa al-Fitouri è un’attivista per i diritti delle donne, riconosciuta lo scorso anno “Donna ispiratrice” dal ministero degli Affari delle donne del Governo di unità nazionale, quello riconosciuto dalla comunità internazionale.Non c’è dubbio che la sindaca saprà difendersi dall’ambiente misogino che la circonda. Ha iniziato col definire “disonorevoli” le parole del suo predecessore, Omar al-Sagheer, che avrebbe preferito continuare il mandato o cederlo a un altro uomo dato che, parole sue, “una donna non dovrebbe ricevere ospiti”, se non forse a casa sua.
Libia eletta la prima sindaca |  un segnale importante ma gli ostacoli non mancheranno

Ilfattoquotidiano.it - Libia, eletta la prima sindaca: un segnale importante, ma gli ostacoli non mancheranno

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Libia, eletta la prima sindaca: un segnale importante, ma gli ostacoli non mancheranno
  • Libia, contestata l’elezione della prima sindaca: “Non potrà ricevere ospiti perché donna”
  • Messico, assassinata sindaca di Cotija appena 24 ore dopo l’elezione della prima donna presidente
  • Un’ex rifugiata somala eletta sindaco nel Maine
  • libia eletta prima sindacaLibia, contestata l’elezione della prima sindaca: “Non potrà ricevere ospiti perché donna” - La storica nomina della prima donna alla guida di una municipalità in Libia ha scatenato un acceso dibattito nel Paese nordafricano. Zaira al Fitouri Kodomi è stata eletta il 30 dicembre alla guida di ... (lepersoneeladignita.corriere.it)
  • Eletta in Veneto la prima sindaca di origini albanesi - È una avvocata 31enne, giunta nel nostro Paese 22 anni fa, Sindi Manushi, la prima sindaca d’Italia di origini albanesi. Da ieri sera è alla guida del Comune di Pieve di Cadore (Belluno), il paese ... (altovicentinonline.it)
Video Libia eletta