L' ultima provocazione

Appariranno in bella mostra alla Biennale di Venezia e non passeranno inosservati. Centinaia di organi sessuali maschili e femminili ingigantiti su megacartelloni e ossessivamente ripetuti. E' l' opera creata per la Biennale dal fotografo Oliviero Toscani, ormai famoso per le sue continue provocazioni su temi crudi, nascita, sesso e morte, pensate per la pubblicità Benetton, e ora per la prima volta invitato come artista nella sezione Aperto dedicata alle avanguardie. Scandalo annunciato? Neanche troppo, "l' arte è abituata da secoli al nudo e alle sfide" minimizza Toscani. Ma la sua sfida è andata ben oltre: deciso a imporre questa immagine come pubblicità vera e propria, a suo giudizio forma sovrana di comunicazione, Toscani ha proposto a Panorama di pubblicare la foto incriminata come inserzione a pagamento.
L

Panorama.it - L'ultima provocazione

Leggi su Panorama.it
  • L'ultima provocazione
  • Addio Oliviero Toscani: un genio "scorretto" della fotografia. La malattia la sua ultima provocazione
  • Oliviero Toscani, morto il fotografo artista della provocazione. L'ultima intervista: «Non temo la morte, basta che non faccia male»
  • In sala con Angelo Duro, l’ultima provocazione: “Nessuno in tv mi voleva e ora sono primo al cinema”
  • In sala con Angelo Duro, l’ultima provocazione: “Nessuno in tv mi voleva e ora sono primo al cinema”
  • Avellino. L'ultima provocazione di Gianluca Festa. Un video, una favola e l'annuncio: «Voglio fare una battagl
  • l ultima provocazioneLe campagne pubblicitarie e le provocazioni negli scatti di Oliviero Toscani - Campagna pubblicitaria "Chi mi ama mi segua" di Oliviero Toscani per Jesus Jeans, 1973 (Ansa) ... (ilfoglio.it)
  • l ultima provocazioneOliviero Toscani, morto il fotografo artista della provocazione. L'ultima intervista: «Non temo la morte, basta che non faccia male» - Il fotografo della luce, del colore, della creatività, sempre fuori dagli schemi, che anche nella malattia ha seguito la sua strada di denuncia: Oliviero Toscani è ... (leggo.it)
  • l ultima provocazioneOliviero Toscani, l’artista delle immagini che catturavano i palpiti della vita - Nei suoi scatti per la moda non c’era messa in scena teatrale, ma emanazioni di individualità e autenticità, che non hanno perso la loro energia anche dopo decenni ... (ilsole24ore.com)
Video ultima provocazione