Obbligo d' origine L' Ue ribalta le etichette | a quali alimenti dovrete fare attenzione

Il nuovo regolamento europeo sull'etichettatura entrato in vigore il 1° gennaio ha introdotto alcune novità, per altro annunciate e attese da tempo. Innanzitutto scatta l'Obbligo di indicare il Paese d'origine per la frutta secca sgusciata o essiccata, dalle nocciole alle mandorle, dai fichi secchi ai pistacchi. Il medesimo Obbligo scatta pure per i prodotti della quarta gamma, quelli lavati e imbustati, come la lattuga e l'indivia. origine in chiaro anche per funghi non coltivati, zafferano e capperi. Le informazioni sull'origine devono essere chiaramente visibili sull'etichetta e devono risaltare maggiormente rispetto all'indicazione del Paese in cui è avvenuto l'imballaggio o il confezionamento. L'Obbligo per la frutta secca sgusciata colma una lacuna che si trascinava da anni, visto che per la frutta secca in guscio il vincolo dell'origine era già in vigore.
 Obbligo d

Liberoquotidiano.it - "Obbligo d'origine". L'Ue ribalta le etichette: a quali alimenti dovrete fare attenzione

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • New Factor: «L'obbligo di origine in etichetta passo decisivo per la fiducia del consumatore»
  • Frutta secca, dal 1 gennaio obbligo di indicare l’origine del prodotto
  • Frutta secca, dal 1° gennaio c’è l’obbligo di origine: ecco cosa cambia
  • Scatta l’etichetta d’origine obbligatoria sulla frutta secca sgusciata
  • Frutta Secca: da dove proviene? Dal 2025 obbligatoria l’etichetta sull’origine
  • Coldiretti chiede l’etichetta d’origine obbligatoria per le nocciole della Tuscia
  • obbligo d origine lNell'Ue obbligo di indicare l'origine di frutta secca, capperi e zafferano - A partire dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore in tutta l'Unione europea l'obbligo di indicare l'origine della frutta secca sgusciata, come mandorle, nocciole, pistacchi e fichi secchi, ... (ansa.it)
  • obbligo d origine lFrutta secca, dal 1 gennaio obbligo di indicare l’origine del prodotto - Frutta secca passione degli italiani con 115 milioni di chili nel carrello, si spendono 1,1 miliardi di euro all’anno. Dal 1° gennaio 2025 è scattato l’obbligo dell’indicazione d`origine della frutta ... (msn.com)
  • obbligo d origine lDal 1 gennaio obbligo di citare il paese di origine su confenzioni di frutti sgusciati, noci, mandorle, verdura e altro - Nazionale – Non solo frutta secca oleosa (noci, nocciole, mandorle, noci macadamia e anacardi) oppure essiccata (frutta fresca disidratata), ma la...(Fonte: BelvedereNews - News archiviata in #Telerad ... (teleradio-news.it)
Video Obbligo origine