Oliviero Toscani chi era il creativo più famoso e discusso d’Italia

Tra provocazioni e colpi di genio multicolori entrò con travolgente maestria nella nostra quotidianità sollevando aspri dibattiti su questioni universali. Fin dai suoi primi scatti (il primo pubblicato sul ‘Corriere della Sera’ a 14 anni) Oliviero Toscani, deceduto nella notte all’età di 82 anni, ha considerato il conformismo il peggior nemico della creatività. E come spesso ripeteva, chiunque è incapace di prendersi dei rischi non può essere considerato un creativo. Inarrestabile innovatore che trasformò radicalmente, a partire dagli anni Settanta, il linguaggio della pubblicità con i suoi scatti irriverenti, il fotografo nato a Milano nel 1942, ha scomodato da sempre sociologi, religiosi e giuristi con quelle foto-manifesto scatenando l’ira di potenti e benpensanti. Lo slogan ‘Chi mi ama mi segua’ stampato a caratteri ben evidenti sul fondoschiena di una ragazza per la pubblicità di una marca di jeans, lo rese famoso nel 1973.
Oliviero Toscani chi era il creativo più famoso e discusso d’Italia

Lapresse.it - Oliviero Toscani, chi era il creativo più famoso e discusso d’Italia

Leggi su Lapresse.it
  • Addio a Oliviero Toscani, un mondo di scatti: il suo rifugio creativo era in Toscana
  • Oliviero Toscani, chi era il creativo più famoso e discusso d'Italia - LaPresse
  • È morto il fotografo Oliviero Toscani
  • È morto Oliviero Toscani: il fotografo che ha rivoluzionato l’immagine
  • OLIVIERO TOSCANI
  • “La foto di All eyes on Rafah è una cag*ta e noi siamo delle mer*e”: Oliviero Toscani contro la retorica, l’intelligenza artificiale e i nuovi creativi. E sul Papa, Fedez e Ferragni, il Governo Meloni, Salvini e gli ecovandali…
  • oliviero toscani era creativoAddio a Oliviero Toscani, un mondo di scatti: il suo rifugio creativo era in Toscana - Aveva 82 anni ed era ricoverato in rianimazione nell’ospedale di Cecina. Dagli Anni '70 viveva con la sua famiglia in una splendida tenuta a Casale Marittimo, in provincia di Pisa ... (lanazione.it)
  • oliviero toscani era creativoOliviero Toscani e Benetton, le campagne pubblicitarie che hanno fatto più discutere - Il malato di Aids che muore circondato dai suoi parenti. Il palestinese e l’israeliano che si abbracciano come fratelli. E ancora: il prete e la suora che si ... (repubblica.it)
  • oliviero toscani era creativoAddio a Oliviero Toscani, il rivoluzionario della fotografia - Aveva 82 anni, da due gli era stata diagnosticata l'amiloidosi. Le sue condizioni si sono aggravate nella mattina di venerdì 10 gennaio. Lo hanno reso celebre campagne pubblicitarie fuori dagli schemi ... (vanityfair.it)
Video Oliviero Toscani