Per i pazienti cronici la sanità è una Via Crucis Emergenza preoccupante in un’Italia di anziani la politica tagli le armi e non le cure

Per definire il percorso a cui è costretto un paziente cronico in Italia oggi, il professor Loreto Gesualdo utilizza la metafora della “Via Crucis”. Un continuo su e giù tra medico di base e specialisti, fatto di viaggi tra un ambulatorio e l’altro, di prescrizioni e piani terapeutici diversi, di tempo, energie e denaro sprecati. Secondo il presidente della Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche (Fism) e ordinario di Nefrologia presso l’Azienda ospedaliera universitaria del Policlinico di Bari, il nostro Servizio sanitario nazionale non è pronto al momento per affrontare il crescente problema delle patologie croniche. L’invecchiamento della popolazione, la mancanza di risorse e l’assenza di una sanità territoriale strutturata rischiano di far saltare il banco nei prossimi anni. “Dobbiamo risolvere la dicotomia tra ospedale e territorio, integrandoli efficacemente”, spiega a ilfattoquotidiano.
Per i pazienti cronici la sanità è una Via Crucis  Emergenza preoccupante in un’Italia di anziani la politica tagli le armi e non le cure

Ilfattoquotidiano.it - “Per i pazienti cronici la sanità è una Via Crucis. Emergenza preoccupante in un’Italia di anziani, la politica tagli le armi e non le cure”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “Per i pazienti cronici la sanità è una Via Crucis. Emergenza preoccupante in un’Italia di…
  • Sanità, cambia il sistema delle prenotazioni: sarà un’intelligenza artificiale a gestirle
  • Sanità, Piemontese: al via nuove soluzioni per la cura delle malattie croniche attraverso la telemedicina
  • Sanità, in Italia 24 milioni di malati cronici: il 60% ricorre a visite private, il 30% rinuncia alle cure
  • Gestione Innovativa del Paziente Cronico in Lombardia: Sfide e Opportunità Post DM 77
  • Casa della comunità, meno viaggi in ospedale per i pazienti cronici
  • Pazienti cronici. Prescrizioni farmaceutiche più facili, anche dal medico di famiglia. Accordo in Aifa - 24 MAR - Buone notizie per quei 10 milioni di pazienti che sono alle prese con le cure delle malattie croniche: medici di famiglia e specialisti collaboreranno per il loro benessere. Stop alla ... (quotidianosanita.it)
  • Sanità, in Italia 24 milioni di malati cronici: il 60% ricorre a visite private, il 30% rinuncia alle cure - Oltre un terzo dell’Italia con il diritto alla salute “sospeso”: sono i 24 milioni di pazienti ... cronici sono in sofferenza ma secondo il 50% questo dato viene ignorato. Dal via libera ... (msn.com)
  • Abruzzo, via al potenziamento della telemedicina per i pazienti cronici - L’obiettivo è assistere 2mila pazienti cronici nei prossimi due anni. 04 SET - Arrivare ad assistere attraverso la telemedicina almeno 200mila pazienti cronici abruzzesi entro i prossimi 2 anni. (quotidianosanita.it)
Video Per pazienti