Russia-Lituania cosa c' è dietro la battaglia sul museo di Kaliningrad

Chi ha paura della piccola Lituania? Nientepopodimenoché la potente e gigantesca Russia. A detta del solito Dmitrij Peskov, spericolato e radicale portavoce di Vladimir Putin, come riportato dal Moscow Times, «è uno Stato ostile nei confronti del nostro Paese» e sembra persino avanzare «rivendicazioni territoriali» nei confronti della Russia, tanto da giustificare le «profonde preoccupazioni» del Cremlino «e tutte le misure attuali e future per garantire la sicurezza del nostro Stato». Ma stiamo parlando della Lituania di oggi o quella dello Stato federato con la Polonia che bivaccò a Mosca dopo aver vinto la guerra del 1610, tanto che la cacciata nel 1612 in epoca putiniana è diventata festa nazionale? Eh no, proprio quella appartenente all'Unione Europea e garantita dallo scudo Nato. Ma cosa avrà mai combinato Vilnius di così provocatorio? Il presidente Gitaras Nauseda si sarebbe permesso di criticare la decisione delle autorità di Kaliningrad – nell'ex PRussia Orientale rimasta exclave russa in Europa dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica – di rinominare un museo intitolato al poeta lituano Kristijonas Donelaitis (1714-1780), cancellando così il retaggio storico-culturale.
Russia-Lituania cosa c

Liberoquotidiano.it - Russia-Lituania, cosa c'è dietro la battaglia sul museo di Kaliningrad

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Russia-Lituania, cosa c'è dietro la battaglia sul museo di Kaliningrad
  • La Russia minaccia i Paesi baltici e la Lituania: "Vilnius appartiene a noi, non resisterebbero un giorno"
  • Russia-Lituania, tensione alle stelle: le minacce di Mosca, il corridoio di Suwalki, Kaliningrad, gli attacchi ibridi. Cosa sta succedendo
  • Russia, l'attacco alla Lituania e la risposta Nato (non prima di 10 giorni): la simulazione del primo scontro
  • Confini Russia Lituania e Finlandia, proposta modifica: cosa succede? L'attacco ibrido, l'annuncio di Mosca e
  • Paesi baltici rompono con Putin e la Russia per l'energia, il piano con l'operazione Baltic Synchro
  • russia lituania cosa cRussia, minacce alla Lituania: "I Paesi baltici dovrebbero appartenere a noi" - La Russia, all'attacco della Lituania dopo le rivendicazioni di Vilnius, 'rispolvera' Josef Stalin e l'Armata Rossa per ribattere alle parole del presidente baltico Gitanas Nauseda. Il… Leggi ... (informazione.it)
  • russia lituania cosa cRussia, minaccia alla Lituania: «I Paesi baltici dovrebbero essere nostri». Dal corridoio di Suwalki agli attacchi ibridi: cosa sta succedendo - Tensione alle stelle nel mar Baltico. Le mire della Russia sulla regione, mai troppo celate, cominciano infatti a diventare sempre più esplicite. «I Paesi baltici dovrebbero ... (ilmessaggero.it)
  • russia lituania cosa cLa Russia minaccia i Paesi baltici e la Lituania: "Vilnius appartiene a noi, non resisterebbero un giorno" - Tensione che cresce fra Russia e Paesi baltici: dopo le esternazioni del presidente della Lituania la risposta con le minacce di un'invasione ... (notizie.virgilio.it)
Video Russia Lituania