Scuola perché il ritorno ai giudizi sintetici per le elementari non piace ai pedagogisti | Il ministero introduce la competizione tra i bambini

Cambia ufficialmente la valutazione dei bambini alle scuole primarie (elementari). Trasformazione che riguarderà esclusivamente le pagelle, lasciando agli insegnanti la libertà di scegliere durante l’anno scolastico la modalità di voto che ritengono più adeguata. Fino ad oggi, il sistema si basava su quattro livelli descrittivi – avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione – che, secondo il ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim), si sono rivelati poco chiari e inefficaci. Così, dopo anni di sperimentazioni e riflessioni, si è deciso di voltare pagina, o forse, di tornare alle origini, rispolverando una formula più diretta e familiare: i giudizi sintetici. Termini come insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto e ottimo torneranno a popolare le pagelle, con l’obiettivo di delineare il percorso formativo degli alunni in modo più incisivo e immediato.
Leggi su Open.online
  • Scuola, perché il ritorno ai giudizi sintetici per le elementari non piace ai pedagogisti: «Il ministero introduce la competizione tra i bambini
  • Valditara ministro inadeguato? Per Buondonno (Avs) col ritorno ai giudizi sintetici e stop all’educazione sessuale riporta la scuola all’Ottocento
  • Le polemiche sull'ipotesi di rientro in classe a ottobre: perché non si riesce a modernizzare il calendario della scuola?
  • Perché si discute di posticipare il ritorno a scuola a ottobre per caldo
  • Valutazione scuola primaria, Valditara precisa che non ci sarà un ritorno ai voti in pagella
  • Ritorno a scuola 2024-25: tutte le informazioni utili
  • scuola perche ritorno aiRitorno a scuola dopo le vacanze di Natale: aule gelide per uno studente su due - Tra le cause principali i termosifoni rimasti spenti per oltre due settimane e non accesi nei giorni precedenti la ripresa. Ma anche la necessità di tenere aperte le finestre per contrastare i mali di ... (msn.com)
  • scuola perche ritorno aiRitorno a scuola, scatta la sindrome del rientro. Le cinque regole d'oro contro l'ansia - Tornare in classe dopo le vacanze può essere stressante per bambini e genitori. Ecco cosa fare. I pediatri: "Gradualità è la parola d'ordine, a letto presto e meno dolci". (quotidiano.net)
  • Scuola, il ministro Valditara firma l'ordinanza sul ritorno dei giudizi alle elementari e sul 5 in condotta alle medie - Secondo il ministro il ritorno dei giudizi dopo appena tre anni ... comportamento è rimandato a settembre e deve presentarsi a scuola con un elaborato su cittadinanza e Costituzione. (corriere.it)
Video Scuola perché