Storie ritrovate di ebrei napoletani si presenta il libro di Nico Pirozzi

di Bianca DesideriLuciana Pacifici aveva appena otto mesi quando, il 30 gennaio 1944, assieme ad altre 604 persone, fu inghiottita da un convoglio composto da dieci carri bestiame, da Milano diretto al mattatoio di Auschwitz. Assieme a lei c’erano anche il cuginetto Paolo Procaccia di quattro mesi più grande, i genitori (Loris ed Elda, di 33 e 24 anni), gli zii (Aldo, Milena e Sergio, di 39, 28 e 33 anni) e i nonni (Amedeo e Jole, di 62 e 59 anni). In tutto nove persone. Nove ebrei provenienti da Napoli, la città dove tre di loro (Luciana, Paolo ed Elda) erano anche nati e dalla quale erano fuggiti a causa dei devastanti bombardamenti poche settimane prima dell’arrivo degli Alleati. La loro tragica e beffarda storia non è solo quella di tre generazioni spezzate dalle politiche di sterminio del popolo ebraico, di cui la Repubblica Sociale fondata da Mussolini sulla riva del lago di Garda fu attiva protagonista, ma anche quella della piccola Comunità partenopea che solo per una fortuita serie di coincidenze non ebbe a conoscere il lugubre significato della locuzione tedesca EndlösungderJudenfrage (soluzione finale della questione ebraica).
Leggi su Ildenaro.it
  • Gli ebrei italiani nella Resistenza: ora online le loro storie ritrovate
  • Premio “FiuggiStoria” 2023: annunciati i finalisti della XIV edizione
  • Olocausto, ritrovate alcune registrazioni delle voci dei sopravvissuti
  • storie ritrovate ebrei napoletaniAlla ricerca di GerusalemmeLa storia del cammino degli ebrei rispecchia quello dell’Europa - Il recupero deigli storici spostamenti del popolo semita, come racconta Anna Foa in “Le vie degli ebrei” (il Mulino), rivela la storia di un popolo che ha vissuto tra ghetti e conquiste sociali, passa ... (linkiesta.it)
  • storie ritrovate ebrei napoletaniEbrei famosi nel mondo: 30 che hanno fatto la storia - Ebrei famosi che hanno fatto la storia nel cinema e nella cultura globale: dall'arte alla scienza, Nobel compresi. I più influenti nel mondo ... (eroicafenice.com)
  • La storia degli immigrati napoletani del quartiere Saint-Jean - il rastrellamento dell'Opera che ha preso di mira in particolare gli ebrei, il 24 gennaio 1943, con il nome in codice “Operazione Sultan”, ha preso il via l'espulsione manu militari di tutti gli ... (9colonne.it)
Video Storie ritrovate