Aborto farmacologico fino alla nona settimana l’ospedale Mazzoni è il primo nelle Marche

Ascoli, 14 gennaio 2025 – L’Aborto farmacologico, secondo le linee guida ministeriali, arriva dopo quattro anni anche nelle Marche. È Ascoli la prima realtà in regione ad adeguarsi alle disposizioni del governo. Il reparto di ginecologia e ostetricia dell’ Ospedale Mazzoni, infatti, ha iniziato a somministrare i farmaci abortivi fino alla nona settimana di gestazione. L’associazione Pro-choice rete italiana contraccezione Aborto si dichiara entusiasta per la novità dopo le tante azioni volte a superare il vecchio protocollo ‘sperimentale’ in vigore dal 2016 che, limitando l’accesso al metodo farmacologico fino alla settima settimana di gestazione, lo rendeva di fatto indisponibile per una gran quantità di persone, costringendo così le donne a migrare nelle regioni limitrofe. “Finalmente – commenta Tiziana Antonucci, presidente Aied Ascoli – nella nostra regione è possibile effettuare l’interruzione volontaria della gravidanza con metodo farmacologico fino a 9 settimane, come da decreto ministeriale del 2020.
Aborto farmacologico fino alla nona settimana l’ospedale Mazzoni è il primo nelle Marche

Ilrestodelcarlino.it - Aborto farmacologico fino alla nona settimana, l’ospedale Mazzoni è il primo nelle Marche

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Aborto farmacologico fino alla nona settimana, l’ospedale Mazzoni è il primo nelle Marche
  • Aborto farmacologico, in Emilia-Romagna via libera alla seconda pillola a domicilio con assistenza in…
  • Rendere accessibile l’aborto, la sfida dell’Emilia-Romagna
  • Aborto farmacologico, in Emilia Romagna farmaci a domicilio
  • Aborto farmacologico, più potere ai consultori
  • Italia: aborto farmacologico fino alla nona settimana e senza ricovero
  • aborto farmacologico fino nonaAborto farmacologico, più potere ai consultori - In consiglio comunale è passata la mozione resentata da Paolo Canducci, Umberto Pasquali e Aurora Bottiglieri. Dibattito acceso ... (msn.com)
  • Aborto farmacologico. La Società europea di contraccezione e salute riproduttiva plaude a istituzioni e ginecologi italiani - “Con le nuove linee guida, l’Italia, così come molti altri Paesi, inclusa l’Irlanda, ha dato piena applicazione al diritto delle donne di accedere ai servizi di Ivg” ha scritto la ... (quotidianosanita.it)
  • Rendere accessibile l’aborto, la sfida dell’Emilia-Romagna - In Italia, negli ultimi mesi del 2020, subito dopo la Riforma Speranza che estendeva la possibilità di aborto farmacologico fino alla nona settimana e con somministrazione nei consultori, gli aborti ... (editorialedomani.it)
Video Aborto farmacologico