Boom dell’occupazione in Italia? Sì ma degli over 50 L’ultima beffa per i giovani sul lavoro

È vero, in Italia non ci sono mai state così tante persone impegnate nel mondo del lavoro: oltre 24 milioni, per un tasso di occupazione nella fascia di età 15-64 anni del 62,3%. E il tasso di disoccupazione è sceso in parallelo al minimo storico del 6,2%. Peccato che questo balzo dell’occupazione non rifletta minimamente un aumento del lavoro per i giovani Italiani. Al contrario, in vent’anni il numero dei giovani occupati è crollato. Il paradosso è fotografato nel rapporto 2024 dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) presentato questa mattina alla Camera dei Deputati. Riconosciuta l’importanza dei dati record sull’occupazione – su cui ancora pochi giorni fa nella conferenza stampa d’inizio anno ha attirato l’attenzione la premier Giorgia Meloni – il rapporto squaderna le diseguaglianze che si annidano dietro quei numeri.
Leggi su Open.online
  • Boom dell’occupazione in Italia? Sì, ma degli over 50. L’ultima beffa per i giovani sul lavoro
  • Boom del lavoro, storia di un’illusione venduta ad Atreju
  • L’enigma dell’occupazione in Italia
  • È boom di occupati under 25
  • Boom dell’occupazione, m non è tutto oro quello che luccica: Pil debole
  • Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi: 300 milioni in più dello scorso anno e
  • Italia - Boom economico - Appunto di storia sugli anni del boom economico ... in lingua italiana: è stato pedagogico per l’Italia dell’epoca, perché piano piano grazie a questo mezzo si è riusciti a creare una ... (skuola.net)
  • Italia: un Paese fallito dove le svendite si chiamano boom economico In evidenza - Numeri che, al di là dei comunicati ufficiali e delle narrazioni di convenienza, raccontano una realtà molto diversa da quella di un presunto "boom economico". L’Italia si sta trasformando sempre di ... (gazzettadellemilia.it)
  • L’altra faccia del “boom”: come l’Italia scoprì l’ambientalismo - C’è una faccia del benessere economico che spesso si cerca di non guardare. Lo sviluppo industriale e produttivo rappresenta ancora oggi l’alfa e l’omega di ogni politica economica e quindi ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Boom dell’occupazione