Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi

L’aumento dei prezzi dei carburanti sta mettendo in difficoltà l’intero comparto agroalimentare italiano, con pesanti ripercussioni sulle esportazioni. Secondo un’analisi Coldiretti basata su dati Istat pubblicata a gennaio 2025, quasi il 40% dei cibi e delle bevande Made in Italy spediti all’estero viaggia su strada, il che aiuta a capire perché le performance economiche delle imprese del settore risentono sempre di più del costo del trasporto.Perché l’aumento dei prezzi del carburante è un problema per il settore agroalimentareL’aumento dei prezzi del carburante rappresenta un problema critico per il settore agroalimentare, principalmente per l’impatto che esso ha sui costi di trasporto e la competitività delle imprese italiane.Innanzitutto, il trasporto è una parte essenziale della filiera agroalimentare, soprattutto considerando che circa il 40% delle esportazioni italiane di cibi e bevande viaggia su strada.
Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi

Quifinanza.it - Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi

Leggi su Quifinanza.it
  • Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi
  • Quanto costa davvero la benzina
  • Carburanti, scattano nuovi aumenti: benzina a 1,80 euro e gasolio a 1,69 euro
  • Carburanti: la benzina sale a 1,8 euro/litro, pesa la miscelazione
  • Carburanti: lieve aumento dei prezzi
  • MANOVRA 2025 - Con intervento accise aumenti dell’8,4% su gasolio per 4,3 milioni di veicoli industriali
  • Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi - L’aumento dei carburanti ha messo in evidenza fragilità delle PMI italiane che operano nel settore agroalimentare: stimate perdite di 9 miliardi. (quifinanza.it)
  • aumento prezzi carburanti impreseCarburanti in aumento: benzina e diesel ai massimi. 2,4 e 2,3 euro al litro in autostrada! - I prezzi dei carburanti in aumento, record per benzina e diesel. Rialzo raffinati e quota obbligatoria di miscelazione biocarburanti. (quotidianomotori.com)
  • aumento prezzi carburanti impresePrezzi carburanti in aumento: scoperto il perché - Perché i prezzi dei carburanti sono in forte rialzo. Analizziamo le cause principali, i dati aggiornati e l'impatto sui consumatori. Negli ultimi giorni, i prezzi dei carburanti hanno registrato un ne ... (msn.com)
Video Con aumento