Cosa succederebbe se il Canada si comportasse come Trump

I commenti di Donald Trump sull’annessione del Canada – e magari anche di Groenlandia e Panama –  sono borderline tra il comico e un caso clinico di megalomania, ma le loro implicazioni economiche e geopolitiche sono tutt’altro che trascurabili. Il premier dimissionario canadese Justin Trudeau ha commentato a riguardo che non c’è «a snowball’s chance in hell» che ciò accada, le possibilità di una palla di neve di sopravvivere all’inferno, mentre alcuni politici canadesi lanciano la seducente idea di prendersi la California. Intanto Politico ha fatto notare come l’annessione del Canada gli porterebbe via voti ed elettori, dato che i sondaggi danno il paese come principalmente favorevole al Partito Democratico.Trump ha annunciato un aumento di tariffe per le importazioni canadesi, ma funzionerà questa tattica per indurre con prepotenza economica la futura annessione? Proviamo a guardare la questione dal punto di vista opposto: gli Stati Uniti dipendono ormai sempre di più dalle risorse naturali canadesi, in primis dal petrolio: una dipendenza quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni.
Cosa succederebbe se il Canada si comportasse come Trump

Linkiesta.it - Cosa succederebbe se il Canada si comportasse come Trump

Leggi su Linkiesta.it
  • Cosa succederebbe se il Canada si comportasse come Trump
  • Chi prenderà il posto di Justin Trudeau
  • Come cambierebbero le elezioni americane se gli Usa annettessero il Canada? La simulazione di Politico
  • Dopo dieci anni si dimette il primo ministro Justin Trudeau: cosa succede adesso in Canada
  • Canada: cosa succede dopo le dimissioni di Trudeau? Ecco gli scenari possibili
  • Trump e la 'minaccia' al Canada: cosa ha detto, cosa vuole
  • cosa succederebbe canada siCanada, che cosa può succedere dopo le dimissioni di Trudeau: i possibili successori - LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese ... (informazione.it)
  • Trudeau si dimette, Canada nel caos: la “minaccia” di Trump - Justin Trudeau ha finalmente fatto l’annuncio che nessuno si aspettava: il premier canadese ha deciso di dimettersi dalla leadership del Partito Liberale e da primo ministro, scatenando una serie di ... (msn.com)
  • cosa succederebbe canada siChe cosa può succedere dopo le dimissioni di Trudeau: i possibili successori - I sondaggi danno favorito alle prossime elezioni il leader dell’opposizione conservatrice Pierre Poilievre, ma la partita che si gioca in casa dei liberali ... (repubblica.it)
Video Cosa succederebbe