Dopo X la campagna russa Matryoshka sbarca su Bluesky

Il collettivo @antibot4navalny, specializzato nel monitoraggio delle operazioni di influenza, ha rivelato l’estensione della cosiddetta campagna “Russian Doll” l’anno scorso. Recentemente, un fenomeno simile si è affacciato anche su Bluesky, piattaforma di microblogging che ha dichiarato di avere circa 26 milioni di utenti alla fine di dicembre scorso, molti dei quali disillusi da X sotto la gestione di Elon Musk.I dati, analizzati da AFP, mostrano decine di post con un modello simile, con richieste ai media di verificare la disinformazione. La peculiarità dell’operazione su Bluesky è che alcuni post utilizzano l’intelligenza artificiale per “impersonare” università, con l’obiettivo di presentare la Russia in una luce favorevole e criticare il sostegno occidentale all’Ucraina, spesso attaccando il presidente francese Emmanuel Macron.
Dopo X la campagna russa Matryoshka sbarca su Bluesky

Formiche.net - Dopo X, la campagna russa “Matryoshka” sbarca su Bluesky

Leggi su Formiche.net
  • Dopo X, la campagna russa “Matryoshka” sbarca su Bluesky
  • Kiev: le nostre truppe penetrate nel Kursk da altro punto - Microsoft: "Harris nel mirino campagne di disinformazione russe"
  • Sono state annullate le elezioni rumene, per l’interferenza russa
  • Georgia, dopo le leggi pro-Russia il governo ne sposa anche la propaganda: manifesti con l’Ucraina…
  • L'Anpi contro Bucci: "Prenda le distanze da Vannacci e tenga fuori La Russa, presidente del senato, dalla campagna elettorale"
  • La Russia prova a incolpare l'Ucraina per l'attentato a Robert Fico
    Video Dopo campagna