Giovani e periferie dagli stereotipi all’inclusione sociale | il progetto Present4Future

C’è un luogo troppo spesso raccontato solo attraverso stereotipi legati all’assenza di aspettative, alla criminalità e al degrado. Realtà dove si è soliti credere che i destini di chi li abitano siano già scritti. È la periferia delle grandi città italiane: aree al margine ben più complesse e articolate di come vengono ripetutamente rappresentate. I quartieri periferici e i milioni di bambini e ragazzi che li attraversano hanno infatti bisogno di essere osservati e soprattutto ascoltati con l’obiettivo, tra gli altri, di valorizzarne le diversità. Da qui parte «Present4Future», il progetto di BPER Banca e Fondazione Gruppo Abele dedicato ai Giovani italiani e stranieri tra i 14 e i 24 anni, che sono i protagonisti assieme ai contesti di appartenenza. Lo scopo è favorire l’inclusione sociale, incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva dei Giovani attraverso un dialogo intergenerazionale e iniziative territoriali che possano farli sentire parte integrante della propria città.
Leggi su Open.online
  • giovani periferie stereotipi alinclusioneGiovani e periferie, dagli stereotipi all’inclusione sociale: il progetto «Present4Future» - Un progetto di BPER Banca e Fondazione Gruppo Abele dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni che vengono coinvolti nelle diverse iniziative di formazione professionale, sportive, di aggregazi ... (msn.com)
  • giovani periferie stereotipi alinclusioneGiovani e pistole, padre Alex Zanotelli: “La borghesia napoletana odia le periferie” - Padre Alex che effetto le ha fatto l’ennesimo giovanissimo ucciso a colpi di ... Non si vogliono vedere, non parlo tanto da parte delle periferie, ma soprattutto dei ricchi, dei potenti, degli ... (msn.com)
Video Giovani periferie