Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi

Però, che coppia, quella coppia. Ne parlavano tutti, li cercavano tutti. Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Ci fu un periodo – sembra un secolo fa, era il 2008 – in cui a un certo punto la sonnacchiosa Salemi, in provincia di Trapani, si ritrovò al centro delle cronache politiche, mondane, culturali. Con punte di euforia mai viste. Grazie a quei due. Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani. Il primo divenne infatti sindaco di Salemi, dal 2008 al 2012, e il secondo per due anni, un periodo breve e tormentato, fu il suo assessore «alla creatività, alla comunicazione e ai diritti umani». Successe di tutto, in quegli anni lì, a Salemi, festival, rassegne, ospiti internazionali. Finì tutto con molti debiti e troppe cose non chiare, tanto che poi il Comune venne sciolto per mafia, cicatrice che per Sgarbi sanguina ancora.
Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi

Linkiesta.it - Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi

Leggi su Linkiesta.it
  • Il magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi
  • Oliviero Toscani a Bolzano nel 2012: "Il magnifico fallimento sono io" (video)
  • Toscani e la mostra al Mar. Una delle più affollate: "Le foto? Devono girare"
  • Oliviero Toscani «Ci vediamo in paradiso»
  • Oliviero Toscani è un magnifico fallito?
  • Toscani e la mostra al Mar. Una delle più affollate: "Le foto? Devono girare"
  • magnifico fallimento oliviero toscaniLa strana coppiaIl magnifico fallimento di Oliviero Toscani come assessore alla creatività di Salemi - Nel 2008 Vittorio Sgarbi convinse il celebre fotografo a occuparsi della scena culturale del Comune in provincia di Trapani. Ma il sogno di trasformare il borgo in un centro culturale innovativo naufr ... (linkiesta.it)
  • magnifico fallimento oliviero toscaniToscani e la mostra al Mar. Una delle più affollate: "Le foto? Devono girare" - Il ricordo della città per il grande professionista, scomparso ieri a 82 anni. Il collega Liverani: "Detestavo le tue critiche, ma erano fonti di ispirazione". (msn.com)
  • magnifico fallimento oliviero toscaniOliviero Toscani: il fotografo che smascherava ipocrisie e assurdità del consumismo, senza perdere il buonumore - Milanese, classe 1942, ha sempre lasciato parlare le immagini, spesso scioccanti. Le campagne pubblicitarie iconiche, la capacità di celebrare in scatti la bellezza (“Monica Bellucci la più bella in a ... (msn.com)
Video magnifico fallimento