La svolta per l’ambiente del caricabatteria universale

Di Alessandro Miani (presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale – SIMA)L’introduzione del caricabatterie universale nell’Unione Europea rappresenta una svolta significativa nel panorama tecnologico e ambientale. Dal 28 dicembre 2024, tutti i nuovi dispositivi elettronici venduti nei Paesi membri dovranno essere dotati di una porta USB-C per la ricarica, standardizzando così l’alimentazione di smartphone, tablet, fotocamere digitali e molti altri apparecchi. Questo cambiamento mira a semplificare la vita dei consumatori, eliminando la necessità di possedere caricabatterie diversi per dispositivi differenti. Attualmente, si stima che gli europei spendano circa 250 milioni di euro all’anno in caricabatterie, molti dei quali rimangono inutilizzati. La standardizzazione potrebbe ridurre significativamente questa spesa, permettendo l’utilizzo di un unico caricatore per più dispositivi.
La svolta per l’ambiente del caricabatteria universale

Ilfattoquotidiano.it - La svolta (per l’ambiente) del caricabatteria universale

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La svolta (per l’ambiente) del caricabatteria universale
  • Caricabatterie universale, da domani obbligatorio in tutta l'Ue
  • Rivoluzione smartphone. Al via il caricabatterie universale
  • Da oggi comincia in Ue l’era del caricabatterie universale
  • Caricabatterie unico dal 2024, svolta storica dopo 10 anni
  • iPhone 15: addio Lightning, arriva l’USB di tipo C
  • Caricabatterie, cambia tutto: da oggi sarà universale - Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi ... obbligatoria a partire dal 28 aprile 2026. I benefici per l'ambiente e per le tasche ... (today.it)
  • Caricabatterie universali obbligatori, cambia tutto: quali sono - Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti elettronici e semplificare la vita dei consumatori, l’Unione Europea ha ufficialmente introdotto una normativa rivoluzionaria che rende obbligatorio l’uso del ... (virgilio.it)
  • svolta ambiente caricabatteria universaleNormativa UE: caricabatterie universali obbligatori - Dal 28 dicembre 2024, una nuova normativa europea ha stabilito che tutti i dispositivi elettronici venduti nell'Unione Europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C . Questa decisione, ... (informazione.it)
Video svolta per