La valutazione evolutiva come motore di motivazione e apprendimento Lettera

Inviata da Simone Billeci - Il recente intervento del pedagogista Daniele Novara, riportato su Orizzonte Scuola il 10 gennaio, rappresenta uno stimolo prezioso per ripensare il sistema di valutazione scolastica in un’ottica più formativa e umanizzante. La proposta di una “valutazione evolutiva”, contrapposta alla logica sommativa fondata sulla media matematica dei voti, non solo si allinea a principi pedagogici avanzati, ma trova solide radici anche nella psicologia motivazionale.L'articolo La valutazione evolutiva come motore di motivazione e apprendimento. Lettera .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • La valutazione evolutiva come motore di motivazione e apprendimento. Lettera
  • “Se uno studente prende prima 3, dopo 5 e poi 7, per me il voto a fine anno è 7. Sì alla valutazione evolutiva”. La visione di Daniele Novara - Il pedagogista Daniele Novara interviene nuovamente nel dibattito scolastico. Stavolta parla di valutazione, proponendo una prospettiva evolutiva che si smarchi dalle medie matematiche spesso usate ne ... (orizzontescuola.it)
  • Disprassia Evolutiva - La disprassia evolutiva rappresenta l’incapacità di compiere gesti, siano essi simbolici o di adeguato utilizzo degli oggetti, in assenza di deficit motori, confligge con ... età cronologica del ... (stateofmind.it)
Video valutazione evolutiva