L’era oscura della disinformazione generativa e il tramonto del fact-checking online

«Conosceva mille volte meglio di Winston le condizioni del mondo, il degrado in cui vivevano le masse, le menzogne e le atrocità con le quali il Partito le teneva in quello stato». Così George Orwell, nel suo libro “1984” presenta O’Brien, membro del Partito che detiene il potere, ambigua figura autoritaria e manipolatrice che svolge un ruolo cruciale nella vita del protagonista Winston Smith. Il visionario Orwell nel suo libro pubblicato nel 1949 ci racconta del maestoso edificio a forma di piramide, sede del ministero della Verità, alto trecento metri e con tremila stanze, risplendente di cemento bianco scintillante. Ministero il cui compito era “gestire” l’informazione e altro (svaghi, gioco d’azzardo, pornografia) in maniera tale da fare in modo che alla popolazione fosse impedito di avere un quadro veritiero sul quale ragionare.
L’era oscura della disinformazione generativa e il tramonto del fact-checking online

Linkiesta.it - L’era oscura della disinformazione generativa, e il tramonto del fact-checking online

Leggi su Linkiesta.it
  • L’era oscura della disinformazione generativa, e il tramonto del fact-checking online
  • Intelligenza artificiale e dark web, il ruolo bifronte delle nuove tecnologie: rischi e misure di mitigazione
  • Deepfake storici: come le foto di politici sono state ritoccate per plasmare la loro immagine
  • L’arte oscura della disinformazione: come si fa guerra alle fake news - comprende la disinformazione come tecnica di conflitto aperto. Chi controlla l’informazione, controlla le sorti della battaglia: cosa tanto più vera nell’era post-moderna, dove l’essere umano moderno ... (agendadigitale.eu)
  • era oscura disinformazione generativaLa disinformazione generata dall’IA non ha avuto l’impatto che si temeva - Nel 2024 ci aspettavamo un’ondata di fake news prodotte dall’intelligenza artificiale capace di stravolgere le elezioni europee e le presidenziali americane. (repubblica.it)
  • era oscura disinformazione generativaDisinformazione: quali Paesi l'hanno combattuta nel 2024? - Il 2024 è stato il più grande anno elettorale della storia. Euronews Next analizza il successo, o meno, dei governi di tutto il mondo nel proteggere gli elettori dalla disinformazione online ... (it.euronews.com)
Video L’era oscura