L’inquinamento ha reso gli antichi romani meno intelligenti? Lo studio che fa discutere

Di recente è emerso uno studio sull’effetto delL’inquinamento da piombo sull’intelligenza degli antichi romani. La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati che ha riferito che il massiccio inquinamento atmosferico causato dall’uso di piombo, soprattutto nell’acqua potabile e nella produzione di vasi e utensili, potrebbe aver avuto un impatto significativo sulla salute mentale e sul quoziente intellettivo degli antichi romani.Perché L’inquinamento avrebbe reso gli antichi romani meno intelligentiIl piombo è un metallo pesante che, se viene assunto in quantità elevate, può recare danni sul sistema nervoso. Si tratta di un materiale già esistente nell’antichità che grazie alle sue proprietà veniva utilizzato in vari ambiti: nell’acqua potabile per quanto riguarda le tubazioni di piombo e nella produzione di ceramiche, contenitori per alimenti e cosmetici.
Leggi su Funweek.it
  • L’inquinamento ha reso gli antichi romani meno intelligenti? Lo studio che fa discutere
  • Il look di Kylie Jenner per i Golden Globes 2025: abito vintage argentato e schiena nuda
  • La prima settimana di attività a bordo dell’Arctic Sunrise
  • Come salvare Petra e altri siti archeologici dagli effetti del cambiamento climatico
  • Le città del mondo che hanno rinunciato (o rinunceranno) alle automobili
  • Carnevale 2023, a Putignano dopo il Covid torna la sfilata dei carri di cartapesta
  • inquinamento ha reso antichiL'inquinamento abbassava il QI degli antichi romani? Arriva la conferma - Il QI degli antichi romani si abbassò improvvisamente in un determinato periodo storico e ora sappiamo anche il perché ... (tech.everyeye.it)
  • inquinamento ha reso antichiGli antichi romani avvelenati dal piombo. Hanno perso tre punti di quoziente intellettivo - Secondo uno studio la lavorazione dell’argento causava un forte inquinamento. Le sue tracce sono state trovate nei ghiacci profondi del Polo Nord. E secondo ... (repubblica.it)
Video L’inquinamento reso