Olavsvern l' incubo della guerra dell' Artico | la base sotterranea che Trump vuole riattivare

Gli Usa di Donald Trump vorrebbero riattivare la base sotterranea norvegese di Olavsvern per i sottomarini. Si tratta di una struttura strategica costruita durante la guerra Fredda e collocata tra i mari della Norvegia e di Barents. Si trova, per la precisione, a Ramfjorden, a 20 chilometri a sud di Tromsø. Dietro la sua progettazione l'obiettivo di proteggere sottomarini e imbarcazioni di pattuglia veloci sotto un tetto di roccia di gabbro spesso 270 metri. Il complesso include una vasca di 340 metri per sottomarini, bacini di carenaggio, depositi di munizioni, officine e aree di comando. Dopo la guerra Fredda, la base è stata dismessa e venduta a investitori privati nel 2013. Al momento, invece, viene utilizzata dai marines olandesi per le esercitazioni invernali annuali.  In ogni caso, non c'è mai stata una riattivazione completa.
Olavsvern l

Liberoquotidiano.it - Olavsvern, l'incubo della "guerra dell'Artico": la base sotterranea che Trump vuole riattivare

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Olavsvern, l'incubo della "guerra dell'Artico": la base sotterranea che Trump vuole riattivare
  • olavsvern incubo guerra articoStati Uniti pronti a riattivare la base Olavsvern nell'Artico per la crescente tensione geopolitica - Con le crescenti tensioni tra Stati Uniti, Russia e Cina, l'Artico è diventato un punto focale nella strategia militare globale. La base di Olavsvern in Norvegia, una struttura scavata nella roccia du ... (informazione.it)
  • Guerra dell'Artico, Canada schiera navi e sottomarini contro la minaccia di Russia e Cina: ecco tutte le armi - L’Artico è al centro di una complessa rete di ... sistemi di difesa aerea e sottomarini da guerra. Mentre un altro progetto prevede già l’acquisto di alcuni caccia F35. (msn.com)
Video Olavsvern incubo