Troppi inattivi in Italia E la contrattazione non basta Il rapporto Inapp

Sarà anche vero, come dice l’Istat, che in Italia la disoccupazione è ai minimi, al 5,7% (dato di novembre). Ma nella Penisola sono ancora troppe le persone che non hanno un lavoro o quanto meno lo cercano. L’ultimo rapporto Inapp, l’Istituto per l’analisi delle politiche pubbliche, presentato alla Camera, restituisce la fotografia di un Paese a due velocità. Da una parte l’occupazione, dopo la pandemia, è tornata a tirare. Dall’altra, però, c’è ancora troppa gente che si scoraggia e prova a sbarcare il lunario tra bonus e sussidi.“Negli anni successivi alla pandemia la crescita dell’economia è stata imponente”, è la premessa del rapporto. “L’aumento dell’occupazione è risultato allineato a quella dell’economia (+3,5% del tasso di occupazione). Da dicembre 2019 a fine 2024 sono stati creati un milione di nuovi posti di lavoro.
Troppi inattivi in Italia  E la contrattazione non basta  Il rapporto Inapp

Formiche.net - Troppi inattivi in Italia. E la contrattazione non basta. Il rapporto Inapp

Leggi su Formiche.net
  • Troppi inattivi in Italia. E la contrattazione non basta. Il rapporto Inapp
  • La vostra occupazione da record fa acqua da tutte le parti
  • Chi sono i giovani inattivi in Italia
  • Occupazione ferma a novembre. Più scoraggiati che disoccupati - E primi per inattivi, l’altra faccia del calo della ... Mai così tanti occupati in Italia: poco più di 24 milioni, di cui 16,3 milioni a tempo indeterminato (in crescita), 2,7 milioni a ... (repubblica.it)
  • Troppi antibiotici e usati male: in Italia 12mila vittime all'anno. «Nel 2050 sarà la prima causa di morte» - Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. (msn.com)
  • Troppi pensionati e pochi lavoratori, in Italia il lavoro non va e le cause sono lampanti - Il Cnel ha le idee chiare, il mercato del lavoro in Italia non va perché non utilizza donne e immigrati. Troppi pensionati rispetto ai lavoratori. Il mercato del lavoro in Italia è al centro di ... (investireoggi.it)
Video Troppi inattivi