Addio a Giovanna Ichino giudice milanese simbolo di giustizia per i migranti

Addio al giudice che, con una sentenza storica, anni fa ha portato alla ribalta il tema dei migranti, dei loro viaggi della speranza e sopprattutto della loro prigionia nei campi 'lager' in Libia dove, tra violenze e torture anche fino alla morte, hanno pagato un prezzo inaudito prima di prenedere il mare e raggiungere sui barconi le coste italiane. Si è spenta a Milano a 73 anni Giovanna Ichino, una delle toghe milanesi tra le più stimate e che è sempre stata esempio di equilibrio e rigore. Sorella del giuslavorista Pietro Ichino, prima di iniziare la sua carriera al palazzo di giustizia milanese, è stata pure lei avvocato. Dal 1977 ha cambiato strada e come magistrato ha esercitato funzioni civili, penali e del lavoro in pretura fino a quando, nel 1985, è stata trasferita al Tribunale. Da allora , si è dedicata solo al settore penale: è stata inizialmente in Corte d'Assise poi, all'ufficio gip dove si è occupata in prima battuta dell'inchiesta Mani Pulite.
Addio a Giovanna Ichino giudice milanese simbolo di giustizia per i migranti

Quotidiano.net - Addio a Giovanna Ichino, giudice milanese simbolo di giustizia per i migranti

Leggi su Quotidiano.net
  • Addio a Giovanna Ichino, una vita dedicata alla giustizia
  • addio a giovanna ichinoAddio a Giovanna Ichino, una vita dedicata alla giustizia - (ANSA) - MILANO, 15 GEN - Addio al giudice che, con una sentenza storica, anni fa ha portato alla ribalta il tema dei migranti, dei loro viaggi della speranza e sopprattutto della loro prigionia nei c ... (corrieredellosport.it)
  • L’addio a Giovanna. I famigliari in lacrime:: "Proteggici da lassù" - "Ciao Giovanna. Vola in alto, libera come volevi tu e proteggici da lassù. Ti ameremo sempre. Sarai sempre con noi". Queste le commoventi parole scelte dai famigliari e trascritte sul santino ... (msn.com)
Video Addio Giovanna