Cani e memoria di razza che cos’è e perché è importante

Roma, 15 gennaio 2025 – Il Daspo cinofilo proposto a Nichelino (Torino) mette sotto la lente un problema serio, “non tutti possono avere tutti i Cani”, come riassume a Quotidiano.net Fiodor Verzola, assessore che sta costruendo il progetto blacklist. Ma c’è anche un altro elemento chiave citato dall’amministratore, che è anche educatore cinofilo: la memoria di razza.  Ma che cosa s’intende con questa espressione? Lo abbiamo chiesto a Ferruccio Pilenga, fondatore e ideatore della Sics, la scuola italiana Cani di salvataggio. Parte citando una famosissima copertina di National Geographic, “E l’uomo creò il cane”. Pilenga, che cosa significano queste parole? “Che abbiamo sempre selezionato le razze a seconda delle nostre necessità, oggi sono animali da compagnia ma anche da guardiania, un tempo invece dovevano avere sempre un’utilità”.
Cani e memoria di razza che cos’è e perché è importante

Quotidiano.net - Cani e memoria di razza, che cos’è e perché è importante

Leggi su Quotidiano.net
  • Anteprima inchieste di Report: la tutela dei beni artistici e ambientali, i quadri degli Agnelli, il business sui cani di razza
  • Cani più longevi: razze che si ammalano di meno
  • Barboncino sbranato da pitbull, l'educatore cinofilo: "Cani meravigliosi, ma ci sono regole da rispettare"
  • Memoria di razza, la personalità dei cani è scritta nel loro dna
  • Pasqualini, ucciso da tre Rottweiler. Roberto Marchesini: «Patentino utile, ma la prevenzione è la strada da seguire»
  • Nei cani la razza non è indicativa del comportamento
  • cani memoria razza coseCani e memoria di razza, che cos’è e perché è importante - Ferruccio Pilenga, fondatore e ideatore della Sics, la scuola italiana cani di salvataggio: “Bisogna aver chiaro che cosa ti porti a casa” ... (msn.com)
  • cani memoria razza coseI cani hanno memoria a lungo termine, lo studio: ricordano almeno 12 parole nell’arco di due anni - I cani ricordano fino a 12 parole di oggetti a loro un tempo familiari ma che poi non hanno più rivisto a distanz di due anni ... (fanpage.it)
  • Cani guida: cosa sono e quali sono le razze più usate - Per un cane guida che verrà affidato a un padrone non vedente, l'addestramento dura da 3 a 6 mesi, se invece verrà destinato a una persona non udente, dura 4 mesi e se finirà con una persona con ... (deabyday.tv)
Video Cani memoria