Carenza autisti nel settore dei trasporti pubblici | le cause e le possibili soluzioni

Roma, 15 gennaio 2025 – Se in Italia mancano 10mila conducenti, gli altri Paesi europei non sono da meno: in Francia si cercano dai 9 ai 15 mila autisti, in Germania 15mila e 11mila in Spagna. Occorre specificare anche l’aspetto riguardante l’età. Quella media, con una percentuale del 40%, è rappresentata da conducenti che hanno più di 55 anni, mentre meno del 3 per cento è sotto i 25 anni e solo il 16 per cento sono donne.  Un altro dato preoccupante riguarda le aziende, il cui 82% non riesce a trovare conducenti per il trasporto pubblico. I fattori, alla base di questo calo di interesse verso la professione, sono diversi. Se in Germania, ad esempio, ciò dipende dal costo elevato della licenza, in Italia il problema riguarda gli stipendi bassi e i turni di lavoro pesanti. Un neoassunto guadagna all’incirca 1.
Carenza autisti nel settore dei trasporti pubblici |  le cause e le possibili soluzioni

Quotidiano.net - Carenza autisti nel settore dei trasporti pubblici: le cause e le possibili soluzioni

Leggi su Quotidiano.net
  • Carenza autisti nel settore dei trasporti pubblici: le cause e le possibili soluzioni
  • Carenza autisti: e se il segreto per risolverla fosse un uso diverso dell’IA?
  • Carenza autisti, così l’AI garantisce la continuità della Supply Chain
  • Anita accende i riflettori su trasporto ADR e carenza autisti
  • Crisi dei camionisti: in Italia mancano 22mila autisti, settore del trasporto merci a rischio
  • Carenza autisti, Mariella (Anita): «Andremo nelle scuole superiori a capire il sentiment dei giovani e scardinare gli stereotipi
  • carenza autisti settore trasportiCarenza autisti nel settore dei trasporti pubblici: le cause e le possibili soluzioni - In Europa si regista una carenza di 105 mila autisti. A fare una stima è l’Unione internazionale del trasporto su strada (Iru), che prevede nel 2028 un raddoppio dei numeri, fino ad arrivare a una car ... (msn.com)
  • carenza autisti settore trasportiCaos treni, non c’è grave carenza infrastrutturale ma incapacità gestionale - Caos treni, l'analisi di Dario Balotta: "Disinteresse dei costruttori? Sembra proprio di no. Sono molto attive le loro lobby" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Non si può non sapere - Oggi la carenza di autisti nel settore del trasporto merci su strada continua a causare disagi. A partire dal periodo pandemico, che ha visto molti abbandonare il settore, la carenza di personale ... (logisticamente.it)
Video Carenza autisti