Cartolarizzazioni del patrimonio pubblico italiano una valida operazione secondo Christopher Aleo di Banca iSwiss

Le Cartolarizzazioni del patrimonio immobiliare pubblico potrebbero rappresentare una soluzione strategica per accelerare la dismissione degli asset statali e generare liquidità per le casse dello Stato. Si tratta di un sistema finanziario che prevede il trasferimento degli immobili pubblici a una società veicolo. Questa, a sua volta, emette obbligazioni sui mercati internazionali, garantite dal valore degli immobili trasferiti e dai flussi di cassa attesi dalla loro vendita. L'Italia ha già fatto ricorso a questa strategia nei primi anni 2000, con risultati significativi ma anche alcune criticità. Tra il 2001 e il 2002, attraverso la Società per la Cartolarizzazione degli Immobili Pubblici (Scip), lo Stato è riuscito a raccogliere circa 9 miliardi di euro. Nella prima operazione, nota come SCIP 1, la vendita di oltre 27.
Cartolarizzazioni del patrimonio pubblico italiano una valida operazione secondo Christopher Aleo di Banca iSwiss

Iltempo.it - Cartolarizzazioni del patrimonio pubblico italiano, una valida operazione secondo Christopher Aleo di Banca iSwiss

Leggi su Iltempo.it
  • Cartolarizzazioni del patrimonio pubblico italiano, una valida operazione secondo Christopher Aleo di Banca iSwiss
  • Cartolarizzazioni 7.2: istruzioni per l'uso. Intervista a Diego Bortot, Chief Asset Management Real Estate and Servicing, Zenith Global
  • L’acquisto di immobili nel contesto delle operazioni di cartolarizzazione
  • Tajani: «Rigore su spesa e debito, serve un Fondo per privatizzare il patrimonio pubblico»
  • La (ambigua) definizione delle nuove frontiere della cartolarizzazione: “dei proventi immobiliari” o “degli immobili”?
  • Fra Berlusconi e Prodi, torna la «zarina» delle dismissioni di immobili pubblici
  • cartolarizzazioni patrimonio pubblico italianoCartolarizzazioni del patrimonio pubblico italiano, una valida operazione secondo Christopher Aleo di Banca iSwiss - Le cartolarizzazioni del patrimonio immobiliare pubblico potrebbero rappresentare una soluzione strategica per accelerare la dismissione degli asset ... (iltempo.it)
  • cartolarizzazioni patrimonio pubblico italianoMattone di Stato, opzione cartolarizzazioni per tagliare il debito - Tra le ipotesi c’è il ripercorrere la strada delle cartolarizzazioni dell’asset immobiliare pubblico per accelerare la dismissione del patrimonio per garantire liquidità agli enti ... (milanofinanza.it)
  • Debito pubblico italiano, nuovo massimo a ottobre 2024 - 16 dicembre 2024 - Nuovo massimo storico per il debito pubblico italiano nella rilevazione relativa al mese di ottobre 2024. Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia alla fine del periodo in ... (soldionline.it)
Video Cartolarizzazioni del