Favola sul Montalbano La Villa di Papiano entra nel circuito ’Case della Memoria’

La Villa di Papiano a Lamporecchio, legata al nome di Laura Towne Merrick (Philadelpia 1842 – Firenze 1926), entra a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Immersa nel verde degli olivi del Montalbano, la residenza è conosciuta anche come ’Villa dell’Americana’ ed è sottoposta a tutela della Sovrintendenza dei Beni Culturali Architettonici di Firenze. Il complesso è di epoca rinascimentale, costruito su un edificio medioevale preesistente, e ha ospitato per alcune centinaia di anni la famiglia Torrigiani. Nella seconda metà dell’ottocento fu acquistata dalla nobildonna americana Laura Towne Merrick. Al suo interno vede immutati gli arredamenti, i tanti cimeli e gli abiti appartenuti alla nobildonna americana Laura Towne Merrick, benefattrice e filantropa, la cui memoria si conserva ancora negli abitanti di Lamporecchio.
Favola sul Montalbano  La Villa di Papiano entra nel circuito ’Case della Memoria’

Lanazione.it - Favola sul Montalbano. La Villa di Papiano entra nel circuito ’Case della Memoria’

Leggi su Lanazione.it
  • favola montalbano villa papianoVilla di Papiano entra nel circuito delle Case della Memoria - La Villa di Papiano a Lamporecchio (Pistoia), legata alla nobildonna americana Laura Towne Merrick (Philadelpia 1842 - Firenze 1926), entra a far parte dell'Associazione nazionale Case della memoria. (ansa.it)
  • La Villa di Papiano entra nel circuito nazionale delle Case della memoria - La Villa di Papiano, legata al nome di Laura Towne Merrick (Philadelpia 1842 – Firenze 1926), entra a far parte dell’Associazione nazionale case della memoria. Immersa nel verde degli olivi del Montal ... (valdinievoleoggi.it)
Video Favola sul