Il dossier ordine pubblico dopo il caos nelle piazze | Più tutele per gli agenti Ma senza scudo penale

Roma, 15 gennaio 2025 – Lo scudo penale? Non ci sarà. Ma il governo si impegna a varare una misura – magari con decreto – per tutelare le forze dell’ordine nell’esercizio delle loro funzioni. Almeno così si ragiona dalle parti di Palazzo Chigi. Di certo la materia è così complessa che non andrà nel ddl Sicurezza. La misura sarebbe allo studio del ministero della Giustizia e introdurrebbe un meccanismo in base al quale non ci sia l’iscrizione automatica nel registro degli indagati di un agente o militare “quando è evidente che ha usato l’arma di ordinanza nell’esercizio delle sue funzioni”. Il caso-esempio è quello di Luciano Masini, il carabiniere che la sera di Capodanno è intervenuto uccidendo un uomo che aveva accoltellato quattro persone a Villa Verucchio, nel Riminese. Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante la manifestazione per Ramy Elgaml, nel quartiere di San Lorenzo, Roma, 11 gennaio 2025.
Il dossier ordine pubblico dopo il caos nelle piazze |  Più tutele per gli agenti  Ma senza scudo penale

Quotidiano.net - Il dossier ordine pubblico dopo il caos nelle piazze: “Più tutele per gli agenti”. Ma senza scudo penale

Leggi su Quotidiano.net
  • Il dossier ordine pubblico dopo il caos nelle piazze: “Più tutele per gli agenti”. Ma senza scudo penale
  • Filtro penale per gli agenti, cambia il ddl Sicurezza: la misura del governo per le forze dell'ordine coinvolt
  • Bolognina insicura: chiesto un nuovo incontro al Prefetto e mappate le strade più buie
  • Agrigento, Canicattì, Favara, Aragona, Racalmuto e Ravanusa senz'acqua: domani la cabina di regia regionale
  • Piantedosi: il ministro dell'Interno presenta il dossier sulle attività del Viminale nel 2024
  • Anche mani pugliesi e lucane nella «fabbrica» dei dossier. Sospeso un maresciallo della Dia di Lecce
  • L'ordine pubblico materiale nella/per la democrazia - Quindi, Sbriccoli (ibidem)[28] intende evidenziare che, negli Ordinamenti socio-democratici, prevale una nozione non-statica e non-rigoristica dei lemmi “ordine pubblico” e “sicurezza”. Dopo la ... (filodiritto.com)
  • dossier ordine pubblico dopoOrdine di demolizione: quando è possibile emetterlo? - e non richiede ulteriori motivazioni in ordine alle ragioni di interesse pubblico. Tale principio non ammette deroghe neanche qualora l’ordinanza dovesse intervenire dopo molti anni dalla ... (lavoripubblici.it)
Video dossier ordine