La Brianza brucia il suo Falò Tutte le iniziative fra trippa e cortei

Il fuoco e le frittelle, le salamelle e l’immancabile vin brulè, che in qualche caso sarà accompagnato dalla musica. E poi i trattori, la trippa e i salumi artigianali. Un tuffo all’indietro nelle tradizioni della Brianza contadina, un ritorno alle radici del territorio rinverdite da associazioni e gruppi locali. Venerdì in più d’un comune brianzolo si accenderanno i Falò di Sant’Antonio, che un tempo servivano a purificare il terreno agricolo dalle scorie del raccolto precedente e che funzionavano anche da buon auspicio per il nuovo anno appena iniziato, simboleggiando la volontà di abbandonare ciò che apparteneva al passato e di rinnovarsi per il futuro. A Sovico l’appuntamento sarà dopodomani alle 18 in via Guido Rossa: qui il Gruppo Cascina Greppi e la Pro Loco, assieme all’Avis e al Gruppo folkloristico Firlinfeu “La Primavera“, animeranno la serata attorno al fuoco, col Falò acceso dai bambini e accompagnato da un aperitivo.
La Brianza brucia il suo Falò  Tutte le iniziative fra trippa e cortei

Ilgiorno.it - La Brianza brucia il suo Falò. Tutte le iniziative, fra trippa e cortei

Leggi su Ilgiorno.it
  • La Brianza brucia il suo Falò. Tutte le iniziative, fra trippa e cortei
  • Brucia la Giubiana in Brianza con il falò, il risotto e la musica
  • Agrate Brianza: Questa sera al falò di Omate si brucia... lo spettro di Pedemontana
  • La tradizione del falò di Sant’Antonio a Monza e in Brianza
  • Sant’Antonio in Brianza, tra tortelli e falò
  • La Brianza brucia, tutti i falò di Sant’Antonio
  • brianza brucia suo faloLa Brianza brucia il suo Falò. Tutte le iniziative, fra trippa e cortei - Per Sant’Antonio la tradizione contadina animerà diversi paesi come Sovico, Camparada e Vedano. A Biassono domenica un’altra manifestazione della tradizione agricola: la Festa del Ringraziamento. (ilgiorno.it)
  • brianza brucia suo faloA Biassono la festa è speciale: brucia il falò e sfilano i trattori - In tutta la Brianza si susseguono i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio, patrono degli animali e protettore del bestiame, e ovunque i falò saranno a ricordare l'antico rito con il quale i contadin ... (monzatoday.it)
Video Brianza brucia