Le nuove tecnologie e i vecchi docenti

Oggi trattiamo un post, divenuto virale, che non è bufala. Questo:“MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di scrivere un tema sul secondo capitolo de I Promessi Sposi di Manzoni inserendo nel tema gli errori che farebbe un quattordicenne».Questa è una cosa che mi ha fatto rabbrividire. E a me dispiace. ma non per la scuola, perché la scuola la finirete, vi diplomerete.Se il vostro obiettivo è arrivare al diploma, usate ChatGPT. Ma se il vostro obiettivo è essere uomini e donne di valore, cioè riuscire un domani a essere e lavorare meglio degli altri, dovete saper essere smart. Ma dovete essere voi smart, non ChatGPT.Quello che a me preoccupa è essere un quattordicenne al giorno d’oggi. In quasi vent’anni di insegnamento, dal 2007 al 2025, ho visto il quoziente intellettivo crollare e la soglia dell’attenzione abbattersi.
Le nuove tecnologie e i vecchi docenti

Butac.it - Le nuove tecnologie e i vecchi docenti

Leggi su Butac.it
  • Le nuove tecnologie e i vecchi docenti
  • “Insegnare è un lavoro usurante, sempre”, la sfida di stare in classe secondo Valentina Petri: “Non resti giovane a stare in aula”
  • 170.000 anni fa a Poggetti Vecchi. I Neanderthal e la sfida del clima
  • La Geografia a scuola insegnata dai prof di Scienze e Italiano! Morri (La Sapienza): vincere vecchi retaggi e aggiornare i titoli abilitanti
  • La classe di concorso A012: la guida per ottenere l’abilitazione e insegnare discipline letterarie
  • C'era una volta a Poggetti Vecchi: le sfide ambientali dalla Preistoria ad oggi
  • nuove tecnologie vecchi docentiLe nuove tecnologie e i vecchi docenti - Oggi trattiamo un post, divenuto virale, che non è bufala. Questo: “MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di ... (butac.it)
Video nuove tecnologie