Scontri di piazza il ricorso alla violenza è una firma politica con cui la sinistra non riesce a fare i conti

A giudicare da ciò che accade sempre più frequentemente in diverse città italiane là dove gruppi di estrema sinistra trasformano le loro manifestazioni in vera e propria guerriglia urbana, la sensazione che se ne ricava è che nel nostro Paese il “passato non vuole passare”. I disordini con lanci di bombe carta contro le forze dell'ordine avvenuti a Roma e a Bologna (nel capoluogo emiliano vi è stato anche un attacco alla sinagoga) durante i cortei pro-Ramy sono solo gli ultimi episodi di una catena di violenze e soprusi che si allunga di giorno in giorno. La verità è che per la sinistra estrema il ricorso alla violenza è ancora un elemento imprescindibile della lotta politica, mentre l'ambiguità con cui il Partito democratico affronta tali episodi rimanda a un'altra stagione politica durante la quale la sottovalutazione dell'illegalità diffusa creò le premesse per la nascita del terrorismo.
Scontri di piazza il ricorso alla violenza è una firma politica con cui la sinistra non riesce a fare i conti

Liberoquotidiano.it - Scontri di piazza, il ricorso alla violenza è una firma politica con cui la sinistra non riesce a fare i conti

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Scontri di piazza, il ricorso alla violenza è una firma politica con cui la sinistra non riesce a fare i conti
  • Le violenze di piazza sono solo un assist alla repressione violenta
  • Ricorso contro la sentenza choc: «Anche in 20 secondi c'è violenza»
  • Scontri al corteo della Giostra: sanzioni e squalifiche ridotte e modificate per Porta Crucifera, capitano e gli altri. Ecco come
  • Studenti in piazza: “Istruzione gratuita e scuola più inclusiva”. “Valditara a testa in giù”? Il Ministro: “No a replicanti estremisti degli anni ’70”
  • Coro di condanne per gli scontri a Roma. Meloni: "Assurda violenza". Da Mattarella solidarietà ad agenti
  • Scontri di piazza: il ministro Piantedosi parla di violenza strumentale - Negli ultimi mesi, le piazze italiane sono state teatro di scontri e manifestazioni che hanno sollevato interrogativi sulla natura e le motivazioni di tali eventi. Il ministro dell’Interno, Matteo Pia ... (notizie.it)
  • scontri piazza ricorso violenzaScontri di piazza: Piantedosi condanna la violenza e l'attacco alle forze di polizia - Il ministro Piantedosi sottolinea la strumentalizzazione della violenza nelle piazze, ribadendo l'importanza di mantenere alta l'attenzione. (quotidiano.net)
  • scontri piazza ricorso violenzaScontri e tensioni nelle piazze italiane, il caso Ramy Elgaml - Gli scontri avvenuti durante le manifestazioni per Ramy Elgaml, giovane deceduto a Milano mentre fuggiva in scooter dai carabinieri, hanno sollevato un acceso dibattito sulla violenza nelle piazze ita ... (informazione.it)
Video Scontri piazza