Violenze in carcere botta e risposta tra pm ad ex capo Dap

Tempo di lettura: 3 minutiUdienza con qualche momento di tensione al maxi-processo sulle Violenze ai danni dei detenuti avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il 6 aprile 2020 per l’ultima fase della testimonianza dell’ex capo del Dap Francesco Basentini; già sottoposto lo scorso 8 gennaio alle domande in sede di esame e controesame di pm e avvocati difensori, Basentini è tornato nuovamente all’aula bunker del carcere dove si sta svolgendo il processo – 105 imputati tra agenti della penitenziaria, funzionari del Dap e medici dell’Asl di Caserta – per rispondere a ulteriori domande del pm Alessandro Milita e di altri legali.In particolare Milita è tornato sulla dichiarazione resa una settimana fa da Basentini, secondo cui la perquisizione disposta il 6 aprile 2020 dall’allora provveditore campano alla carceri Antonio Fullone (imputato) fosse corretta, e ciò nonostante la legge conferisse il potere di disporre perquisizioni al direttore del carcere e al comandante della penitenziaria, e non al provveditore regionale, che può agire solo attivando il potere di surroga per inerzia; ma in quella circostanza, aveva spiegato Basentini, la correttezza era dovuta al contesto temporale in cui era maturata la perquisizione, ovvero alla forte emergenza legata al Covid e alle conseguenti rivolte che avvenivano in tutte le carceri italiane, e perchè nel carcere di Santa Maria Capua Vetere c’erano serie criticità organizzative, non essendoci un direttore titolare (c’era un reggente), per cui si evidenziava una sorta di “scollamento tra direzione del carcere e polizia penitenziaria”, tale per cui l’operato di Fullone fu ritenuto corretto, come dimostrano i messaggi scambiati in chat trai due funzionari il 6 aprile.
Violenze in carcere botta e risposta tra pm ad ex capo Dap

Anteprima24.it - Violenze in carcere, botta e risposta tra pm ad ex capo Dap

Leggi su Anteprima24.it
  • Violenze in carcere, botta e risposta tra pm ad ex capo Dap
  • Su TikTok la foto del baby boss scattata in carcere. E arrivano gli sfottò: "Ti picchiano tutti i giorni"
  • Il giorno dopo la protesta dei detenuti al Beccaria. Soumahoro: "Ragazzi manganellati"
  • Botte al detenuto del “San Pietro” di Reggio Calabria? No alle proiezioni delle immagini
  • Santa Maria Capua Vetere, Mario Eutizia in carcere Il badante-killer trasferito in cella di reparto protetto
  • Europarlamento, il botta e risposta tra Orban e Salis sullo stato di diritto in Ungheria
  • violenze carcere botta rispostaViolenze in carcere, botta e risposta tra pm ad ex capo Dap - Udienza con qualche momento di tensione al maxi-processo sulle violenze ai danni dei detenuti avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere ... con un riferimento al sei aprile. La risposta fa ... (ansa.it)
  • violenze carcere botta rispostaViolenze in carcere: ex capo Dap, "perquisizione corretta" - "Durante il periodo del lockdown per il Covid, al carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) c'era una situazione talmente complessa, con uno scollamento tra la direzione del carcere e il Comando d ... (ansa.it)
  • Standing ovation per Gino Cecchettin a Bologna: botta e risposta con Valditara. Il ministro: “Pronto a incontrarlo” - la violenza va condannata in qualsiasi caso, a prescindere da questioni di genere, di colore, di provenienza”. Immediata la risposta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe ... (msn.com)
Video Violenze carcere