Zio Paperone il cumenda

Topolino, whisky e sei in pole position. Il 17 gennaio, Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, lo storico giornaletto uscirà in Lombardia con una storia in dialetto milanese, una storia con protagonista Zio Paperone. E viene subito in mente il Dogui, il celebre personaggio-macchietta di Guido Nicheli, uno dei grandi nomi degli anni d’oro della commedia all’italiana, declinata nei vari regionalismi. Per la verità il Dogui era un ricco spendi e spandi, un bauscia ostentatore, l’esatto contrario dell’avaro Zio Paperone, tuttavia una storia scritta in milanese con protagonista un capitano d’industria non può sfuggire al cliché del cumenda. Non ci resta quindi che correre in edicola, leggerla e vedere l’effetto che fa, per citare un altro grande milanese. 
Zio Paperone il cumenda

Ilgiorno.it - Zio Paperone il cumenda

Leggi su Ilgiorno.it
  • zio paperone cumendaZio Paperone il cumenda - Bergamo, la decisione della corte d’Assise: disposta la visione di ulteriori reperti e campioni biologici del caso. Accolta l’istanza presentata dagli avvocati Salvagni e Camporini che assistono il ... (ilgiorno.it)
  • zio paperone cumendaTopolino in dialetto milanese: da barlafus ai balabiott, mercoledì 15 gennaio Zio Paperone difende il deposito in un numero da collezione - L'iniziativa per la Giornata speciale nazionale del dialetto e delle lingue locali: in edicola versioni anche in napoletano, fiorentino e catanese. La riscoperta delle tradizioni e quelle vecchie incu ... (milano.corriere.it)
  • zio paperone cumendaZio Paperone parla in dialetto: la nuova iniziativa di Topolino che celebra le lingue locali - Lombardia e Campania con la storia Zio Paperone e il PdP 6000, scritta da Niccolò Testi per i disegni di Alessandro Perina, tradotta rispettivamente in catanese, fiorentino, milanese e napoletano. «Un ... (engage.it)
Video Zio Paperone