Colf e badanti anche irregolari fanno risparmiare all’Italia sei miliardi di euro

È servita la pandemia per convincere tante famiglie ad assumere con un contratto regolare Colf, badanti e baby sitter già presenti nelle case degli italiani. Per dimostrare la necessità degli spostamenti durante il lockdown, tra il 2020 e il 2021 le pratiche di regolarizzazione all’Inps sono aumentate del tredici per cento. A questo, si è aggiunta poi la sanatoria degli immigrati irregolari del 2020, concentrata su agricoltura e lavoro domestico. Dopodiché, però, il numero di Colf e badanti regolari è tornato a scendere del 7,7 per cento. E oggi quasi un lavoratore su due è ancora irregolare.Secondo i dati del Rapporto annuale sul lavoro domestico dell’Osservatorio Domina, il tasso di irregolarità, dopo il minimo del 45,7 per cento raggiunto nel 2020, è tornato a salire nel 2023 al 47,1 per cento.
Colf e badanti anche irregolari fanno risparmiare all’Italia sei miliardi di euro

Linkiesta.it - Colf e badanti (anche irregolari) fanno risparmiare all’Italia sei miliardi di euro

Leggi su Linkiesta.it
  • Colf e badanti (anche irregolari) fanno risparmiare all’Italia sei miliardi di euro
  • Badanti, una su due potrebbe essere irregolare
  • FINE DELLA SANATORIA PER GLI STRANIERI IRREGOLARI IN ITALIA, ECCO LE RAGIONI DELL’ATTUALE GOVERNO ITALIANO
  • Lombardia, meno colf e badanti: è vero calo o c’è un problema irregolari? I dati
  • Treviso, una badante su due è irregolare
  • Napoli, boom di badanti abusivi, otto su dieci sono irregolari: «C’è rischio caporalato»
  • colf badanti irregolari fannoColf e badanti in calo, sempre più italiani scelgono questi lavori: quanto si guadagna. Cosa cambia con il Bonus anziani da 800 euro - Boom di irregolari e spesa sempre più alta. Le famiglie per i lavoratori domestici, colf e badanti spendono circa 13 miliardi di euro, con un impatto sulla produzione di 21,9 miliardi di ... (msn.com)
  • colf badanti irregolari fannoColf, badanti e baby sitter: 5,4 miliardi di spesa delle famiglie sfuggono a Fisco e Inps - Complessivamente, tra lavoratori e datori di lavoro, il settore conta 1,7 milioni di persone censite dall’Inps. Applicando il tasso di irregolarità, il numero di persone coinvolte supera i 3,3 milioni ... (msn.com)
  • Famiglie italiane spendono 13 miliardi per colf e badanti, impatto economico significativo - Rapporto Domina: il lavoro domestico genera 21,9 miliardi di beni e servizi e risparmia allo Stato 6 miliardi. (msn.com)
Video Colf badanti