Cosa c’entrano le mire di Trump sulla Groenlandia con la Cina e Taiwan

Era il 1989, lo stesso anno di piazza Tiananmen. A Shanghai apriva un istituto di ricerca artico che negli obiettivi del governo centrale era destinato a diventare il principale hub di trasporti del Nord-est asiatico. Fu la prima mossa della Cina in direzione dell’Artico e del Polo Nord. Trentasei anni dopo, il presidente eletto degli Stati Uniti vuole annettere la Groenlandia. Donald Trump ne aveva già parlato al tramonto del suo primo mandato alla Casa Bianca. Ed è tornato ad affrontare l’argomento in modo più esplicito ancora prima del suo secondo insediamento. Il tycoon ha infatti dichiarato di voler rendere la Groenlandia parte degli Stati Uniti e non esclude di usare il potere militare o economico per convincere la Danimarca a cederla. Non si tratta solo di una boutade. Il Partito Repubblicano sta già lavorando a un disegno di legge che autorizza le trattative per l’acquisto della Groenlandia: il Make Greenland Great Again Act.
Cosa c’entrano le mire di Trump sulla Groenlandia con la Cina e Taiwan

Lettera43.it - Cosa c’entrano le mire di Trump sulla Groenlandia con la Cina (e Taiwan)

Leggi su Lettera43.it
  • Cosa c’entrano le mire di Trump sulla Groenlandia con la Cina (e Taiwan)
  • Anche la Groenlandia nelle mire di Trump
  • Perché Trump vuole prendersi la Groenlandia e il canale di Panama
  • Le mire espansionistiche di Trump
  • Il mondo secondo Trump: nella mappa su Truth il Canada è parte degli Usa. L’Ue: le minacce sulla Groenlandia …
  • Il Ppe contro le mire Trump sulla Groenlandia: 'L'integrità degli Stati è fondamentale'
  • cosa entrano mire trumpCosa c’entrano le mire di Trump sulla Groenlandia con la Cina (e Taiwan) - Era il 1989, lo stesso anno di piazza Tiananmen. A Shanghai apriva un istituto di ricerca artico che negli obiettivi del governo centrale era destinato a diventare il principale hub di trasporti del N ... (msn.com)
  • cosa entrano mire trumpGroenlandia, cosa c'è dietro le mire di Trump: terre rare, petrolio e gas. L’Eldorado di ghiaccio che fa gola alle potenze - «Per il nostro paese è giunto il momento di andare avanti»: più che le parole, è il tono, unanimemente definito «veemente» che ha colpito nel ... (ilmessaggero.it)
  • Groenlandia, cosa c'è dietro le mire di Trump: terre rare, petrolio e gas. L’Eldorado di ghiaccio che fa gola alle potenze - (idealista.it/news) Quando nelle scorse settimane è circolata la notizia della volontà di Trump di prendere il controllo della Groenlandia e del canale di Panama, due territori con una loro ... (informazione.it)
Video Cosa c’entrano