Giù le vendite di vino per quasi tutti i produttori europei L' analisi di Prowein spinge a investire sui nuovi trend

Costi di produzione, riduzione del potere d'acquisto dei consumatori, recessione economica globale. Sono le preoccupazioni in cima alla lista dei 1.300 esperti del settore vitivinicolo di tutto il mondo (tra produttori e trade), sentiti a fine 2024 nell'ultima edizione (l'ottava) del Business report di Prowein intitolato The future of wine che, anche per questo 2025, si è affidato alla Geisenheim University per sondare il sentiment del mercato per i prossimi anni.Il settore, definito a un «bivio fondamentale» da Simone Loose, responsabile dell'Institute for wine and beverage business dell'ateneo tedesco, si dice condizionato anche da ulteriori fattori negativi come la riduzione dei consumi per motivi salutistici, lo spostamento di preferenze dal vino da altre bevande (soprattutto nel mercato Usa) e dalle politiche restrittive sugli alcolici, a cui vanno aggiunge le incognite sui dazi all'import del prossimo governo Trump e le scelte politiche della Cina.
Giù le vendite di vino per quasi tutti i produttori europei  L

Gamberorosso.it - Giù le vendite di vino per quasi tutti i produttori europei. L'analisi di Prowein spinge a investire sui nuovi trend

Leggi su Gamberorosso.it
  • Giù le vendite di vino per quasi tutti i produttori europei. L'analisi di Prowein spinge a investire sui nuovi trend
  • Commercio: vino rosso ancora giù all’estero, si importano bollicine e birra
  • Il 2024 del vino: export su, solo grazie agli spumanti, Italia giù. Stime di Nomisma Wine Monitor
  • Vino, nuovo attacco di Report. Sotto accusa la Toscana: Chianti, Chianti Classico e Igt prodotto con vino da altre regioni. La produttrice anonima: 'Lo fanno quasi tutti'
  • Nomisma, mercato del vino fiacco nel primo semestre 2024
  • Macchine per il vino, 2,5 miliardi di euro di export
  • giu vendite vino quasiCommercio: vino rosso ancora giù all’estero, si importano bollicine e birra - Commercio estero Nel 2023 il commercio estero della Toscana è cresciuto solo per alcune specializzazioni produttive, ma in generale si è osservata una flessione delle vendite. Bene farmaceutici, ... (firenzetoday.it)
  • giu vendite vino quasiNon beviamo più vino come prima - E non c'entrano solo i giovani che riducono l'alcol, ma anche le temperature più alte, il modo in cui mangiamo e stiamo insieme, e altro ancora ... (ilpost.it)
  • giu vendite vino quasiInvestire in arte o vino, il 2024 è stato un anno amaro. Ma per l’Italia ci sono buone notizie - La scommessa sull’arte ha fruttato in media un -16% nell’anno, mentre i vini pregiati sono scesi dell’11 per cento. Pesano la frenata della Cina e la ... (repubblica.it)
Video Giù vendite