Il debito italiano è sempre più pesante Ma ai mercati non sembra dispiacere

L’Italia ha raggiunto i 3 mila miliardi di debito pubblico. Ma non è stata una sorpresa: dopo gli anni della pandemia farciti di bonus, sussidi e altre forme di sostegno, legittime al momento, il deficit si è gonfiato un poco alla volta, alimentando il debito. Ma ecco il rovescio della medaglia. Se è vero, come raccontato da Formiche.net, che il 2024 si è concluso all’insegna della fiducia e del buon umore dei mercati, tale mood sembra continuare anche in questo primo scampolo di 2025.Come a dire, il debito sarà anche oltre la soglia dei 3 mila miliardi, ma a giudicare dall’esito delle due aste Btp, il titolo benchmark per il debito italiano, sembra proprio che lo Stivale continui a suscitare una certa fiducia negli investitori (lo spread Btp/Bund è ormai saldamente sotto i 120 punti base).
Il debito italiano è sempre più pesante  Ma ai mercati non sembra dispiacere

Formiche.net - Il debito italiano è sempre più pesante. Ma ai mercati non sembra dispiacere

Leggi su Formiche.net
  • Il debito italiano è sempre più pesante. Ma ai mercati non sembra dispiacere
  • Il debito italiano sostenibile e la prudenza che genera fiducia
  • Il debito italiano ha superato i 3mila miliardi: "Ripagarlo costerebbe 50mila euro per ogni cittadino"
  • A novembre il debito pubblico italiano supera i 3mila miliardi, oltre 50mila euro a cittadino
  • Il debito pubblico italiano ha superato i 3mila miliardi di euro
  • Il mondo ha sempre più debiti: siamo oltre i 100mila miliardi di dollari
  • debito italiano sempre piuIl debito italiano è sempre più pesante. Ma ai mercati non sembra dispiacere - L’Italia ha raggiunto i 3 mila miliardi di debito pubblico. Ma non è stata una sorpresa: dopo gli anni della pandemia farciti di bonus, sussidi e altre forme di sostegno, legittime al momento, il defi ... (formiche.net)
  • debito italiano sempre piuA novembre il debito pubblico italiano supera i 3mila miliardi, oltre 50mila euro a cittadino - A novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.005,2 miliardi. (quifinanza.it)
  • debito italiano sempre piuTutte le prime volte del debito pubblico italiano - Aumenta e aumenterà ancora, intanto però sfonda una soglia simbolo che dà la misura della posta in gioco: il debito pubblico italiano da novembre è di 3.005,2 miliardi di euro. A fare i conti è Banca ... (wired.it)
Video debito italiano